Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Fondi Pnrr per coprire le spese di ristrutturazione, via Superbonus, di villette e appartamenti. Si apre la polemica sull’elenco dei lavori finanziati con il debito comune Ue, dopo la lista degli interventi finanziati, pubblicata dal ministero dell’Ambiente. Il dato è impressionante: 60.755 interventi per un totale di 13,726 miliardi di euro a carico delle casse europee. Nel dettaglio, 6,5 miliardi sono stati destinati alla ristrutturazione di 46.922 villette e 7,19 miliardi per quella di 13.833 condomini. Per la prima categoria sono tre i casi più sorprendenti: una villetta di Guidonia Montecelio, alle porte di Roma che ha ricevuto 426.969,22 euro con il Superbonus. Mentre 400.410,24 euro sono arrivati invece al proprietario di un’abitazione unifamiliare a Tarzo, in provincia di Treviso. Senza dimenticare la villetta a Torre del Greco, in provincia di Napoli, dove il costo della riqualificazione energetica l’assegno è stato coperto con  389.429 euro. Qui, l’elenco completo dei lavori finanziati. 

Al residence di Marilleva il record della spesa per il Superbonus: 38,9 milioni  

I fondi Pnrr sono arrivati però anche ai maxi condomini.  Tra questi il quotidiano economico riporta  il residence di Marilleva, nel Comune di Mezzana in provincia di Trento «che ha ottenuto la cifra record di 38.825.882,2 euro». Con le sovvenzioni del Piano sono quindi state finanziate 13.833  ristrutturazioni di condomini per 7,2 miliardi. Con il Nord che vanta il 60,1% dei lavori. In Lombardia, ad esempio, più di un condominio  ha ricevuto 495 mila euro per i lavori.

Il peso del Superbonus sui conti pubblici

Il collegamento tra fondi Pnrr e Superbonus si lega a una decisione del 2021 del governo Draghi per non gravare sui conti pubblici creando debito aggiuntivo.  Si ricorda  infatti che a maggio 2024 è salito ancora il costo del Superbonus. In base a i dati Enea si registra un lieve rialzo delle detrazioni maturate per il Superbonus 110%: l’onere a carico dello Stato per i lavori conclusi è salito a 122,731 miliardi dai 122,643 miliardi di aprile. Il totale degli investimenti ammessi a detrazione è 117,709 miliardi e il totale degli investimenti per lavori conclusi ammessi a detrazione è di 112,127 miliardi (95,3%). 

Otto castelli hanno beneficiato del Superbonus: 1 miliardo di detrazioni 

Il numero totale degli edifici è 495.717. I cantieri condominiali che pesano sulle casse statali sono 133.401 per un investimento complessivo ammesso a detrazione di 78,48 miliardi mentre i cantieri per gli edifici unifamiliari hanno raggiunto quota 244.952 per un investimento complessivo da detrarre di 27,924 miliardi. I cantieri delle unità immobiliari indipendenti, le villette, hanno raggiunto invece quota 117.356 per un investimento complessivo ammesso a detrazione di 11,3 miliardi, che valgono circa il 9,6% del totale. I lavori realizzati rappresentano il 98,2%. Restano poi 8 castelli che hanno beneficiato del Superbonus per un valore di 1,082 miliardi ammessi a detrazione. Tra questi un maniero in Lombardia e il castello di Brunforte nelle Marche. La condizione per avere i finanziamenti era che i locali fossero visitabili dal pubblico (dietro emissione di regolare biglietto d’ingresso).

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui