Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Quando partì la sperimentazione a Porto Torres la prima reazione dei cittadini fu l’incredulità: il comune “regalava” un impianto fotovoltaico, le famiglie non avrebbero speso un euro e in cambio avrebbero consumato gratis l’energia elettrica autoprodotta. Quella in eccesso sarebbe stata “ceduta” al comune che, immettendola in rete e ricavandone un corrispetivo dal Gse, avrebbe potuto incrementare il fondo.

Cinque anni dopo quella sperimentazione è diventata un fondo nazionale che potrà dare energia gratis alle famiglie meno abbienti.

Il ministero dell’ambiente e della Sicurezza energetica ha pubblicato il regolamento per l’acesso al reddito energetico: in due anni potranno nascere almeno 31mila impianti fotovoltaici di piccola taglia realizzati dallo Stato e affidati a famiglie meno abbienti. Da una parte si contrasta la povertà energetica, dall’altra si riqualificano le case e si incentiva la produzione di energia rinnovabile.

Un fondo ad hoc

Innanzitutto i fondi: sono circa 200 milioni, in base a un’iniziativa partita dal Cipe, e ora in capo al Mase. Tecnicamente è un fondo rotativo: serviranno in partenza per installare gli impianti, poi si alimenterà con la vendita dell’energia prodotta e non utilizzata e continuerà ad ampliare l’offerta negli anni successivi. 

Prima il Sud

Sono privilegiate le regioni del Sud: l’80% dei fondi va alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia. Sarà il Gse a gestirlo e potrà essere anche incrementato da iniziative specifiche di enti locali. 

Ma per la partenza effettiva bisognerà attendere ancora qualche settimana: infatti il Gse adesso dovrà attivare una piattaforma informatica digitale e, secondo le parole del ministro Pichetto Fratin, alla fine di giugno saranno pubblicati i bandi sul sito istituzionale del Gse

Potranno beneficiarne del fondo le persone con meno di 15mila euro di ISEE o di 30 mila in caso di famiglie con quattro figli a carico e l’importo servirà a coprire i costi di realizzazione, che comprendono installazione con la formula “chiavi in mano”, quindi comprensiva dei servizi e la polizza oer almeno 10 anni. I soldi non vanno direttamente alle famiglie ma agli operatori, abilitati all’installazione e alla manitenzione. La domanda deve essere inviata al Gse da parte dell’impresa. 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui