Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


diGiulio Gori

In via degli Alfani a Firenze: l’annuncio online per la cessione di Santa Maria degli Angeli

L’antico complesso di Santa Maria degli Angeli, in via degli Alfani, è in vendita. Si tratta di un immobile al piano terreno di 4.307 metri quadrati, accatastati sotto diverse categorie d’uso, tra cui la principale è quella commerciale, ma anche con una parte residenziale. 

La notizia arriva da un annuncio di vendita online, che propone la struttura come un «prestigioso complesso storico in centro a Firenze», con «murature di pietrame e laterizio, solai sia in laterizio che voltati con strutture murarie», ma anche con una chiesa sconsacrata e un grande chiostro.




















































La storia

In disuso da diversi anni, l’immobile, che sorge accanto alla rotonda di Brunelleschi, negli anni ‘90 era stato usato almeno in parte come struttura a servizio dell’Università di Firenze

La sua storia risale alla fine del XIII secolo, quando Santa Maria degli Angeli fu fondata da Guittone d’Arezzo come romitorio benedettino camaldolese, diventando uno dei principali centri culturali e religiosi di Firenze. Diventata abbazia durante il XVI secolo, quando era frequentata da Cosimo I dei Medici, fu profondamente ristrutturata da importanti architetti tra i quali Bartolomeo Ammannati.

Nell’Ottocento l’inizio del declino, con la soppressione degli istituti religiosi in epoca napoleonica e poi con la scelta di trasformare Santa Maria degli Angeli in una succursale delle cliniche dell’ospedale di Santa Maria Nuova

Fu però negli anni Trenta del Novecento che il complesso su smembrato con la vendita separata delle sue varie componenti all’Università di Firenze, al Comune, alla Cassa di Risparmio di Firenze, a Anmig (l’associazione dei mutilati e degli invalidi di guerra). 

Fu in quell’epoca che l’imponente patrimonio artistico, librario e archivistico camaldolese fu divisa tra vari fondi e biblioteche. Opere importantissime come l’Incoronazione della Vergine di Lorenzo Monaco (oggi agli Uffizi), l’Arca dei Tre Martiri di Lorenzo Ghiberti (Bargello) o il Giudizio Universale del Beato Angelico (San Marco).

La vendita

Ora, dopo l’abbandono, la decisione della proprietà di vendere l’immobile: malgrado tanto dell’antico patrimonio sia andato disperso restano la chiesa seicentesca con gli affreschi di Alessandro Gherardini, il cenotafio di Benedetto Varchi e il chiostro degli Angeli, realizzato da Gherardo Silvani, oltre a numerosi affreschi e vetrate. 

A alienare la struttura sarebbero varie realtà pubbliche, enti benefici e religiosi, tra cui certamente Anmig, ma dall’annuncio online — per ora senza un prezzo di vendita reso noto — si evince che la struttura viene messa sul mercato per intero. A

ncora una volta, il destino di un grande contenitore immobiliare — e ancora in parte pubblico — del centro storico sembra essere quello della cessione a privati. 

17 settembre 2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui