Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   



Chi ha contratto un mutuo o un finanziamento a tasso variabile basato sull’Euribor (1) e nel periodo 29 settembre 2005 / 30 maggio 2008 ha pagato le rate, può avere diritto a un rimborso. La Commissione Antitrust Europea ha accertato che alcune banche avevano manipolato le quotazioni di questo tasso, che è quindi risultato nullo.

LA SENTENZA DI CASSAZIONE
La Corte di Cassazione ha di recente stabilito che la decisione della Commissione produce la nullità dei contratti, ed ha quindi dato il via a possibili rimborsi verso chi aveva pagato le rate.

LA PRESCRIZIONE
La prescrizione, oltre la quale la pretesa non può essere fatta, è di 10 anni.
Se il mutuo è ancora in essere non sussiste prescrizione.
Se il mutuo è stato estinto la prescrizione decorrerà dalla fine del rapporto con la banca.

COME SI CALCOLA IL RIMBORSO
La richiesta di rimborso non riguarda solo le banche che avevano partecipato alla manipolazione dell’Euribor, ma tutti gli istituti finanziari, anche non bancari, che avevano utilizzato questo indice per il calcolo degli interessi.
Il risparmiatore può chiedere la restituzione della differenza tra il tasso di interesse effettivamente applicato a suo tempo e un tasso sostitutivo, basato sul tasso legale del tempo oltre lo spread (in linea di massima più favorevole del tasso dei bot del periodo).
Ad esempio, su un mutuo di 100.000 euro, il rimborso potrebbe ammontare a circa 6.000 euro.
Il rimborso, oltre che per le specifiche rate, va calcolato anche sui riflessi di queste ultime sulle rate successive al 30 maggio 2008.

COME FARSI VALERE
Prima di tutto è bene interrompere la prescrizione, con una richiesta alla banca. Aduc ha predisposto un modulo e delle Faq per i propri soci sostenitori, che possono essere richiesti alla sede nazionale dell’associazione (2).
E’ quasi certo che le banche risponderanno negativamente alla richiesta, per cui occorrerà avviare una causa. Aduc, se non si ha un proprio avvocato, ne indicherà qualcuno.

NOTE
1 – L’Euribor (Tasso interbancario di offerta in euro) è un riferimento per i mercati finanziari, calcolato quotidianamente, che indica il tasso di interesse medio delle transazioni finanziarie in euro tra le principali banche europee ed è un parametro spesso utilizzato come base per calcolare il tasso da utilizzare per un mutuo a tasso variabile.
2 – [email protected] – oggetto: rimborso Euribor

Qui il video sul canale YouTube di Aduc
 

CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui