Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Sono passate tre settimane da quando lo sportello Sos Termoli è diventato operativo, a poche settimane dalla conferenza stampa abbiamo intervistato l’ideatrice, l’avvocato Laura Venittelli, che ci ha parlato degli scopi e gli obiettivi dello sportello, di come stanno procedendo le richieste e quanto potrà essere utile per il territorio.

 

Avvocato Venittelli, ci può dire come la sua professione abbia influito sulla decisione di dar vita a questo progetto con la collaborazione della Casa dei diritti, e come è nata l’idea di far nascere questo sportello a Termoli?

“Lo sportello nasce dalla collaborazione con l’associazione Casa dei diritti e l’associazione dei Commercialisti Cattolici in favore delle persone che si rivolgono al numero verde, la maggior parte sono persone affette da ludopatia che hanno speso tutte le loro risorse con il gioco d’azzardo, che chiedono come salvare il loro patrimonio. L’idea di far nascere questo organismo è legata alla legge salva suicidi che permette a chi ne fa richiesta, se ne ha diritto, di essere aiutato. Tuttavia a farne richiesta non sono solo le persone affette da ludopatia, ma anche persone che hanno accumulato debiti con le banche, persone che hanno perso il lavoro o ancora imprenditori che si sono indebitati a causa del covid e delle spese crescenti. Così ho deciso di prendere a cuore questa causa e impegnarmi per far sì che nascessero due sportelli, uno a Termoli e uno a Isernia”.

È stata fondamentale la collaborazione dell’associazione Casa dei diritti e dell’assistenza Commercialisti Cattolici?

“Assolutamente sì, l’associazione Casa dei diritti mette a disposizione il numero verde 800661501, e si impegna ad aiutare chi è in difficoltà, coadiuvato dalla presenza di professionisti che possono aiutare chi si è indebitato, ossia avvocati e commercialisti che portano avanti le pratiche a costi minori”.

Che tipologia di persone richiede maggiormente aiuto è già sono arrivate le prime richieste?

“A fare richiesta non sono solo i ludopatici, ci sono i consumatori ordinari, i dipendenti della aziende, gli imprenditori. L’aiuto riguarda diverse fasce della popolazione che vivono purtroppo un profondo disagio economico, causato dalla crisi, dall’aumento del costo della vita e dalla pandemia. Ci sono già state delle richieste, almeno una al giorno, anche se lo sportello ha aperto da poco, anche se – come ci tengo a specificare – non sempre tutte le richieste aderiscono ai requisiti per poter fruire dell’aiuto che offriamo”.

Lei pensa che questo sportello sia una risorsa fondamentale per Termoli?

“Sì, ne sono convinta, penso che possa essere fondamentale sia per Termoli, sia per l’intero Basso Molise, così come sarà anche lo sportello di Isernia”.

Per chi ne fa richiesta c’è un iter da seguire? Ci sono delle procedure che vanno effettuate dopo essersi rivolti al numero verde?

“Sì assolutamente, dopo aver ricevuto la richiesta l’operatore del numero verde deve smistare la pratica ai nostri professionisti che esaminano la pratica, verificano se può essere attuata la procedura del sovraindebitamento e viene creato un piano di gestione mirato per il singolo caso dai commercialisti e dagli avvocati e dopo questo piano si chiede l’autorizzazione al tribunale di Larino”.

Un’ultima domanda, le persone che avanzano questo tipo di richieste, provenendo come diceva lei da situazioni di disagio, possono usufruire di un qualche tipo di supporto emotivo o psicologico?

“Sì certo, soprattutto nei casi di soggetti ludopatici abbiamo degli psicologi che seguono e aiutano le persone che hanno bisogno di questo supporto da ogni punto di vista quindi, non solo economico”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui