Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


La Biblioteca “Paolo Baffi” della Banca d’Italia, a cui “MinervaWeb” ha già dedicato un articolo nell’ottobre 2010, è una delle principali biblioteche italiane nell’ambito degli studi economici e uno dei più attivi centri di documentazione. Siamo dunque lieti di poter ospitare oggi un contributo che segnala una recente iniziativa di valorizzazione della sua attività – la newsletter quadrimestrale, che sta per festeggiare il primo anno di vita – e ringraziamo le dottoresse Silvia Mastrantonio e Maria Lucia Stefani, che ci hanno fornito lo scritto che segue.

*********************

La Biblioteca della Banca d’Italia, costituita nel 1894, era inizialmente suddivisa in due sezioni: quella economica e quella giuridica. Alla fine degli anni Venti le due sezioni diedero vita a biblioteche distinte: la Biblioteca economica, specializzata in materie bancarie, finanziarie ed economiche, intitolata nel 1990 a Paolo Baffi, Governatore dal 1975 al 1979; la Biblioteca giuridica, specializzata in diritto bancario e finanziario, intitolata nel 2015 a Pietro De Vecchis, Avvocato generale dal 1994 al 1997.

Negli ultimi, la Biblioteca “Paolo Baffi” anni ha concentrato sempre più l’attenzione verso progetti finalizzati alla valorizzazione del proprio patrimonio e alla comunicazione della propria attività, anche all’esterno dell’Istituto. Una comunicazione più efficace sia dei servizi offerti sia delle iniziative proposte è infatti di fondamentale importanza, in quanto agevola lo svolgimento del ruolo tipicamente assunto dalle biblioteche nella mediazione dell’informazione.

In quest’ottica sono stati dapprima rinnovati e accresciuti alcuni servizi rivolti all’utenza interna, potenziando in particolare quelli in modalità digitale come gli e-book e le sessioni informative; successivamente, agli inizi del 2020, la biblioteca ha completamente rivisto il proprio sito intranet e ha introdotto una newsletter mensile al fine di promuovere una comunicazione puntuale ed efficace, nonché una maggiore conoscenza da parte dei colleghi di quanto posseduto, dei servizi offerti e delle iniziative intraprese.

Il gradimento raccolto ha portato a valutare l’opportunità di prevedere anche un’edizione della newsletter rivolta agli utenti esterni, dal momento che gran parte del patrimonio della biblioteca è accessibile al pubblico attraverso la consultazione di volumi e riviste nella sala di lettura di Palazzo Koch. Data la particolare specializzazione della biblioteca, l’utenza esterna è costituita in particolare da docenti, ricercatori, economisti, esperti di altre istituzioni e studenti universitari.

Il primo numero della newsletter rivolta agli utenti esterni è stato pubblicato nel luglio 2023, con l’intento di presentare il patrimonio, l’attività e i risultati degli studi condotti dal personale della Biblioteca, con articoli suddivisi in diverse rubriche.

La rubrica “Notizie” comprende informazioni sull’attività della biblioteca. Nel primo numero questa sezione ha ospitato un articolo sulla mostra virtuale dei volumi di e su Dante visitabile sul sito dell’Istituto e uno sulla collana “Collezioni e studi della Biblioteca Paolo Baffi“. Nel secondo numero sono stati presentati il volume di Rosanna Visca La lingua dell’economia in Italia. Caratteri, storia, evoluzione [il volume è consultabile anche presso il Polo bibliotecario parlamentare, ndr] e la mostra immersiva L’avventura della moneta allestita al Palazzo delle Esposizioni (31 ottobre 2023 – 28 aprile 2024) in cui sono anche esposti tre importanti volumi antichi della Biblioteca “Paolo Baffi”; è stato inoltre pubblicato un approfondimento sull’assegnazione del premio Nobel per l’economia a Claudia Goldin, che ha costituito l’occasione per presentare la ricerca svolta in Banca d’Italia su temi relativi al rapporto tra le donne e l’economia.

La rubrica “Scrittura & linguaggio” si concentra sui risultati di studi condotti dal personale della Biblioteca su argomenti di interesse linguistico ed editoriale. Gli articoli pubblicati finora propongono rispettivamente un focus sul linguaggio di genere e uno sulle lingue dei segni.

La rubrica “Il bibliofilo” contiene articoli che illustrano volumi tra i più preziosi e interessanti del fondo antico della Biblioteca. La Biblioteca Paolo Baffi possiede infatti circa 1.800 opere pubblicate prima del 1830 tra cui incunaboli, cinquecentine e numerose opere del XVII e XVIII secolo; fra queste si annoverano rare edizioni quali l’editio princeps della Summa de arithmetica di Luca Pacioli (1494) e la prima edizione di The Wealth of Nations di Adam Smith (1776). Particolare attenzione meritano poi alcune collezioni librarie appartenute a studiosi, quali l’economista Lionel Robbins e l’intellettuale Ernesto Rossi, il numismatico Pietro Oddo, il giurista Francesco Calasso, l’ambasciatore Sergio Fenoaltea, cui si aggiunge la preziosa raccolta antiquaria denominata ‘Salottino del Governatore’. Da segnalare infine i numerosi microfilm che riproducono le carte degli archivi degli economisti della Scuola di Cambridge (Keynes, Kaldor, Kahn, Joan e Austin Robinson), i libri della biblioteca appartenuta a Piero Sraffa e la collezione digitalizzata delle biblioteche economiche Goldsmiths’-Kress Library e Seligman Collection. Nel primo numero l’attenzione è rivolta al volume contenente i due testi De umbris idearum e Ars memoriae di Giordano Bruno del 1582 [un altro esemplare della stessa edizione parigina è alla Biblioteca del Senato, ndr].

Nella rubrica “In primo piano tra i nuovi arrivi” sono presentati libri di recente acquisizione, talora con una recensione, per ognuno dei quali sono riportate la sinossi, la foto della copertina e alcune informazioni sull’autore tra cui un collegamento ipertestuale che rimanda a tutto il materiale posseduto dalla biblioteca dello stesso autore. È sempre presente inoltre l’indicazione di cosa fare per consultare il volume presso la nostra sala di lettura. Le segnalazioni includono spesso libri scritti da ricercatori della Banca d’Italia o contenenti loro contributi.

La newsletter, in formato pdf accessibile – dunque fruibile anche da parte di coloro che necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari – e corredata da un indice navigabile che ne rende più agevole la consultazione, è pubblicata tre volte l’anno sulla relativa pagina web del sito della Banca d’Italia ed è possibile ricevere una email al momento dell’uscita di un nuovo numero iscrivendosi al servizio di alert.

*********************

Contatti

Newsletter della Biblioteca “Paolo Baffi” della Banca d’Italia:
https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/newsletter-biblioteca/index.html

Redazione: Maria Lucia Stefani, Silvia Mastrantonio

Email: bibliotecabaffi@bancaditalia.it

*********************

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui