Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


La rilevanza a fini probatori delle risultanze di Google Earth è stata riconosciuta sia dalla giurisprudenza amministrativa che da quella penale, trattandosi di prove documentali che rappresentano fatti, persone o cose. Ma il Decreto Salva Casa ha semplificato la prova dello stato legittimo, ritenendo sufficiente l’ultimo titolo abilitativo relativo all’immobile per il quale si vuole dimostrare la regolarità.

Google Earth può essere legittimanente utilizzato per verificare la datazione degli abusi edilizi e l’eventuale stato legittimo dell’immobile, anche se, come sappiamo, il Decreto Salva Casa ha notevolmente semplificato la situazione in tal senso, consentendo la verifica dello stato legittimo con l’ultimo titolo abilitativo che ha consentito gli interventi su un determinato immobile o la sua costruzione.

In tal senso è interessante quanto argomentato nella sentenza 4973/2024 del Consiglio di Stato, relativa al ricorso contro il respingimento dell’annullamento dell’ordinanza di demolizione da parte del Tar competente.

 

Google Earth per la datazione dell’immobile

Il ricorrente lamenta la contraddittorietà della sentenza impugnata che, pur riconoscendo che i rilievi estratti da “Google earth” (i c.d. raster) non hanno carattere certificato e non possono, quindi, costituire prova certa dell’abuso ha, tuttavia, assegnato ad essi un valore indiziario pregnante, tale da legittimare anche l’omissione della garanzia procedimentale.

Secondo Palazzo Spada, premesso che l’onere di fornire la prova dell’epoca di realizzazione di un abuso edilizio incombe sull’interessato (cfr., ex multis, Cons. Stato, sez. VI, 8 novembre 2023 n. 9612), la rilevanza a fini probatori delle risultanze di Google Earth è stata riconosciuta sia dalla giurisprudenza amministrativa che da quella penale, trattandosi di prove documentali che rappresentano fatti, persone o cose.

Quindi, è legittima l’ordinanza di demolizione visto che l’interessato non ha fornito prove fotografiche diverse da quelle, assolutamente ammissibili, ottenute tramite Google Earth.

Tra l’altro, spiega il Consiglio di Stato, l’appellante si limita a contestare genericamente l’attendibilità delle rilevazioni fotografiche, e questo non è sufficiente.

 

Decreto Salva Casa: i titoli abilitativi per dimostrare lo stato legittimo dell’immobile

Anche il procedimento per la regolarizzazione delle parziali difformità, sanabili con il Decreto Salva Casa pagando un’ammenda pecuniaria, potrà contribuire – tramite l’accertamento di conformità – a dimostrare lo stato legittimo dell’immobile.

Scopri tutto su Ingenio!

 

Stato legittimo dell’immobile: le novità del Decreto Salva Casa

Se le prove aerofotogrammetriche e catastali configurano una modalità sempre valida in materia di ‘datazione’ dell’abuso edilizio, va segnalato che il Decreto Salva Casa (69/2024) ha semplificato non di poco le regole in tal senso.

Infatti, a differenza del passato, per dimostrare lo stato legittimo ora è sufficiente la presentazione del titolo abilitativo relativo all’ultimo intervento edilizio che ha interessato l’intero immobile o l’intera unità immobiliare, sempre che tale titolo sia stato rilasciato all’esito di un provvedimento di verifica dell’esistenza del titolo abilitativo che ne ha previsto la costruzione o che l’ha legittimata.

Quindi, a differenza di prima, quando serviva anche il primo titolo abilitativo che aveva consentito la realizzazione dell’immobile, non si dovranno ricostruire tutti i titoli abilitativi edilizi rilasciati nel corso del tempo, ma basterà quello più recente.


LA SENTENZA E’ SCARICABILE IN ALLEGATO PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui