Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Con la sentenza in commento, il Tribunale di Siena ha avuto modo di ribadire il principio per cui il difetto di continuità delle trascrizioni emerso nell’ambito di una procedura esecutiva immobiliare è sempre sanabile fino all’emissione del decreto di trasferimento.

Nel caso in esame, la debitrice esecutata proponeva opposizione ex art. 617 c.p.c. avverso il provvedimento del Giudice dell’Esecuzione con il quale era stato assegnato al creditore procedente un termine per trascrivere l’accettazione tacita dell’eredità in favore del dante causa dell’esecutata.

In particolare, a parere della debitrice, il creditore procedente avrebbe dovuto sanare la continuità delle trascrizioni entro il medesimo termine previsto dall’art. 567 c.p.c. per il deposito della certificazione notarile.

Il Tribunale, investito della questione, parte anzitutto dall’incidenza che assume il principio della continuità delle trascrizioni nelle procedure esecutive immobiliari.

Ed infatti, il decreto di trasferimento, per poter produrre effetti giuridici nei confronti degli aggiudicatari, presuppone che la vendita forzata del bene sia preceduta dall’esistenza di un valido titolo di acquisto trascritto in favore dell’esecutato. A tal fine, è lo stesso Giudice dell’Esecuzione che deve verificare che nel ventennio anteriore alla data di trascrizione del pignoramento sussista la continuità delle trascrizioni e, in mancanza, assegnare al procedente un termine per provvedervi.

Su tale presupposto, dunque, il Tribunale senese ha rigettato l’opposizione, aderendo all’indirizzo della giurisprudenza di legittimità secondo il quale, nell’espropriazione immobiliare, la trascrizione dell’acquisto dell’immobile mortis causa non è un presupposto processuale che deve esistere nel momento di avvio dell’azione esecutiva, potendo sopravvenire nel corso della procedura, purché prima dell’emissione del decreto di trasferimento.

Inoltre, ha espressamente affermato che non sia equiparabile la mancata prova sulla continuità delle trascrizioni al mancato deposito della certificazione notarile ex art. 567 c.p.c. che conduce alla dichiarazione di inefficacia del pignoramento, sia per un’esigenza di conservazione degli atti giuridici, particolarmente avvertita in sede esecutiva, sia per una ragione di economia processuale.

Trib. Siena, 28 marzo 2020Mirko La Cara – m.lacara@lascalaw.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui