Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


  • Arriva il bonus benzina per 1 milione e 300.000 famiglie, ad ottobre 2023.
  • L’importo del bonus benzina è stato confermato a 80 euro.
  • La somma della nuova misura viene caricata sulla Carta Spesa Dedicata a te.

Il bonus benzina è un sostegno atteso da tempo e che sta arrivando ad almeno 1 milione e 300.000 famiglie in Italia. Ridimensionato rispetto alle prime bozze che erano circolate, la nuova misura è riservata alle famiglie titolari della Carta Spesa Dedicata a te

Il Governo ha deciso quindi di stanziare il nuovo contributo, pari ad 80 euro, visto il perdurare degli aumenti dei carburanti di questi mesi.

Il bonus benzina rientra nel pacchetto delle misure, tra le quali la proroga del bonus bollette, per rispondere agli aumenti di prezzo dell’ultimo periodo. Ma vediamo come funziona la nuova iniziativa.

Cos’è il bonus benzina

Lo scorso 25 settembre 2023 si è tenuto il Consiglio dei Ministri, nel corso del quale è stato approvato il Decreto Energia, in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, con il quale sono stati introdotti:

  • il bonus benzina, costituito da un contributo diretto alle famiglie con basso reddito per acquistare carburante;
  • il bonus trasporti, che serve per acquistare biglietti o rinnovare l’abbonamento ai mezzi di trasporto pubblico.

Per quanto riguarda il bonus benzina, è stato previsto un contributo statale che viene versato direttamente nella Carta Spesa Dedicata a Te già in possesso delle famiglie.

Tramontata invece l’ipotesi di un nuovo taglio delle accise sui carburanti, scartata dall’attuale governo. Sull’importo complessivo del bonus, si tratta di una cifra di 80 euro spendibili per rifornire il veicolo di carburante.

tot business

Decreto Energia e bonus benzina

Ad anticipare l’ipotesi del bonus benzina era stato, a fine luglio, Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, il quale aveva sottolineato che la misura sarebbe stata introdotta nel caso in cui i costi del carburante avessero superato i due euro al litro.

La situazione pronosticata si è verificata nel corso di queste settimane, anche a seguito del taglio della produzione del greggio che è stato deciso dai paesi aderenti all’Opec.

Per contrastare il caro carburante, il Governo ha completamente escluso l’atteso taglio delle accise, attraverso il quale si sarebbe potuto ridurre il prezzo della benzina di almeno 30 centesimi al litro. Il provvedimento avrebbe un costo troppo alto, che si potrebbe aggirare intorno ai 13 miliardi di euro.

In questo caso, almeno secondo la maggioranza, a beneficiare di questo taglio sarebbero stati esclusivamente i ceti più abbienti, che di per sé non hanno bisogno di aiuti.

L’Esecutivo ha quindi deciso di optare per una soluzione riservata esclusivamente ai redditi più bassi: una scelta, comunque vada, che comporta dei costi amministrativi ed organizzativi più contenuti.

Bonus benzina: a chi è destinato

In un primo momento si era pensato di erogare un contributo alle famiglie per sostenere i costi del carburante pari a 150 euro. La misura doveva essere riservata alle famiglie con un Isee inferiore a 25.000 euro e sarebbe stata, eventualmente, rinnovata a dicembre.

Nel caso in cui si fosse optato per questa misura, i costi sarebbero stati troppo alti, si parla di un importo intorno ai 2 miliardi di euro, a fronte di risorse troppo esigue attualmente a disposizione.

Attraverso il Decreto Energia è stato previsto, invece, un budget complessivo pari a 100 milioni di euro. A ricevere il bonus benzina sono le famiglie che hanno ricevuto la Carta Spesa Dedicata a Te. Stiamo parlando dei nuclei familiari con un Isee inferiore a 15.000 euro, che sono stati individuati dall’Inps e dai Comuni di residenza.

bonus benzina 80 eurobonus benzina 80 euro

L’importo del bonus benzina è pari ad 80 euro, e viene erogato in questi giorni. Considerando le risorse messe a disposizione, che come abbiamo detto in precedenza sono pari a 100 milioni di euro, e a fronte dei 1,3 milioni di beneficiari della card, attraverso la quale viene erogato il contributo, l’importo non supererà questa cifra.

Ricordiamo che la Carta Dedicata a Te ha già ospitato precedentemente il bonus una tantum da 382,50 euro per sostenere le famiglie più in difficoltà di fronte all’aumento dei prezzi causato dall’inflazione, e in queste settimane ospiterà anche il bonus carburanti.

Chi è escluso dal bonus benzina

Alcune famiglie non potranno ricevere il bonus benzina: la loro situazione, infatti, le rende incompatibili con la carta risparmio spesa. Non potranno accedere alla misura quanti risultino essere titolari delle seguenti misure:

  • reddito di cittadinanza;
  • assegno di inclusione;
  • chiunque sia titolare di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà;
  • percettori della NASPI o della DIS-COLL;
  • chi riceve le indennità di mobilità;
  • chi ha avuto accesso ai fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
  • chi percepisce la cassa integrazione guadagni, CIG.

Bonus benzina – domanda frequenti

Quali sono i soggetti che hanno diritto ad accedere al bonus benzina?

Il bonus verrà accreditato ai titolari della Carta Spesa Dedicata a te, che è stata erogata ai nuclei familiari con un Isee inferiore a 15.000 euro.

Quando verrà erogato il bonus benzina?

Il bonus benzina è attivo, per cui l’erogazione avverrà sulla Carta Dedicata a Te nelle prossime settimane di ottobre 2023.

Ci sono dei soggetti che non possono ricevere il bonus benzina?

Sì, alcuni soggetti ne sono completamente esclusi. Tra questi rientrano quanti percepiscono il reddito di cittadinanza o altri sussidi di supporto al reddito.

Come ottenere il bonus benzina 2023?

Il bonus benzina potrà essere percepito tramite la Carta Dedicata a Te, rivolta alle famiglie con ISEE basso.

I percettori di reddito di cittadinanza possono ricevere anche il bonus benzina?

No, i percettori di RdC, o della nuova misura sostitutiva, non potranno ricevere anche il bonus benzina. Scopri qui gli altri casi di esclusione.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui