Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


A cura della Redazione.

La Corte di Cassazione con l’ordinanza n.26815 del 12 settembre 2022 chiarisce modalità e termini entro cui, nei pignoramenti immobiliari, deve essere versato il saldo del prezzo da parte dell’aggiudicatario.

Venerdi 30 Settembre 2022

Il caso: Mevia subiva pignoramento immobiliare da parte della Delta Riscossione S.p.a. per crediti di natura erariale (per oltre sessantasettemila Euro) e di natura comunque pubblica (per oltre Euro centosettantatremila).

Dopo tre incanti andati deserti la Delta Riscossione S.p.a. chiedeva l’assegnazione dell’immobile pignorato, costituito da un capannone industriale: il giudice dell’esecuzione con ordinanza del 7/06/2012 assegnava provvisoriamente l’immobile allo Stato, fissando al concessionario termine di diciotto mesi dalla comunicazione dell’ordinanza suddetta per il versamento del prezzo; l’ordinanza veniva comunicata a Delta Riscossione Spa in data 13/06/2012.

Il prezzo veniva versato in data 28/01/2014: Mevia chiedeva al giudice dell’esecuzione che fosse dichiarata estinta la procedura esecutiva per tardivo versamento del prezzo, che nella prospettazione della debitrice scadeva il 9/12/2013.

Il giudice dell’esecuzione rigettava l’istanza di Mevia, che interponeva reclamo, che veniva rigettato dal Collegio del Tribunale di Catania; Mevia quindi proponeva appello che veniva rigettato dalla Corte di Appello territoriale, con la motivazione che  il termine di cui al Decreto del Presidente della Repubblica n. 602 del 1973 articolo 85 avrebbe natura processuale e sarebbe, pertanto, soggetto alla sospensione nel periodo feriale.

Mevia ricorre in Cassazione, che, nel ritenere fondata l’impugnazione, ribadisce che:

a)  in tema di vendita forzata, il termine di versamento del saldo del prezzo da parte dell’aggiudicatario e’ di natura sostanziale, in quanto e’ posto a presidio del relativo ius ad rem circa l’emissione del decreto di trasferimento ex articolo 586 c.p.c., attenendo all’adempimento dell’obbligazione pecuniaria assunta dall’aggiudicatario stesso, attivita’ che non necessita di difesa tecnica, ma che costituisce esecuzione di un atto dovuto e non negoziale;

b) ne consegue che esso non e’ soggetto alla sospensione dei termini processuali nel periodo feriale

Allegato:

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui