Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Imparare un lavoro manuale, saper contare sulle proprie capacità per costruirsi un futuro collaborando con le imprese del territorio per evitare di cadere nelle mani delle bande criminali. È l’obiettivo di “Gaviatos Ninos Emprendedores” (Gabbiani ragazzi imprenditori), progetto di Giancarlo Munaretto, vicentino, insegnante all’Università di Cordoba in Argentina, che ha avviato in Guatemala, Salvador e Argentina dal 2017 con l’aiuto dell’associazione “Amici del mondo” di  Vicenza. 

Munaretto, 64 anni, partendo da precedenti esperienze missionarie legate alla Pia società San Gaetano (9 anni in Argentina, 6 in El Salvador e 6 in Guatemala), continua il suo impegno nei confronti delle popolazioni segnate dell’America latina. In particolare per molti anni il docente si è occupato del recupero di giovani attivi nelle Maras13 e Barrio18, feroci e spietate organizzazioni di bande criminali, attive soprattutto in Centro America. «Il fenomeno negli ultimi anni si è cronicizzato e ampliato – racconta -. Le bande hanno sempre più vincoli con il narcotraffico, la politica, la delinquenza organizzata, ed è difficile fare un lavoro di riabilitazione. Abbiamo scelto così di puntare sulla prevenzione. Insegniamo a ragazzini e ragazzine di 11-13 anni a diventare pasticceri, falegnami, sarti, lavorando sul potenziamento dell’autostima e collegandoli, grazie al microcredito, a realtà e aziende del territorio già avviate. I formatori sono tutti del posto».

Laboratorio di falegnameria a Patzun in Guatemala

Il progetto coinvolge un centinaio di piccoli, a Città del Guatemala, Salvador e Buenos Aires, dura tre anni e si articola in tre fasi: laboratori per la stimolazione e sviluppo di abilità manuali e pratiche; sviluppo di competenze psicosociali, leadership e valori collaborativi e umani; laboratori di amministrazione, marketing e gestione del microcredito. «Siamo giunti alla terza fase che comincerà a settembre » spiega Munaretto.

«Come il Gabbiano Jonathan Livingston l’obiettivo è spingere questi bambini a volare alto, ad uscire dagli schemi di vincolo legati alla microcriminalità, per potersi esprimere pienamente, offrendo loro strumenti utili. Molti giovanissimi abbandonano la scuola perché vengono prelevati dalle bande criminali. Persi, perduti, diventano le vittime principali e soffrono tantissimo. Ho visto centinaia di ragazzi trucidati, fatti a pezzi, conosco le loro storie nel profondo. Dietro ogni volto c’è un bimbo che ha sofferto nell’infanzia».

In Centro America, nel triangolo Honduras Salvador e Guatemala, per evitare il contatto con Maras e Barrio, i genitori mandano i figli verso la frontiera con gli Stati Uniti senza accompagnamento. Molti si perdono, altri entrano nel traffico di minori o di organi.  «Si parla di 60mila bambini senza un’identità raccolti in campi profughi – sottolinea Munaretto -. Abbiamo tutti visto la straziante foto dell’uomo e la figlia stretta a sé annegati nel Rio Grande. Erano salvadoregni. È realtà». Munaretto, in Italia per qualche giorno, presenterà il progetto “Gabbiani ragazzi imprenditori” questo sabato 13 luglio, all’interno dell’incontro “Vicentini  nel e per il mondo” (Villaggio di Andrea, a Creazzo, via Valscura, dalle 16.30).

Sarà presente anche Teresa Soardi, 89 anni, di Creazzo, che per 50 anni ha lasciato le sue testimonianze pittoriche “indigene e didattiche”, soprattutto all’interno di cappelle e chiese, in Patagonia, Perù, Guatemala, Salvador. Verrà ricordata anche l’incredibile avventura del celebre navigatore e scrittore Antonio Pigafetta a 500 anni dalla partenza per il viaggio attorno al mondo. 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui