Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


La Corte di Cassazione ha di recente fatto chiarezza sulle sorti dei canoni versati in forza di un contratto di locazione stipulato nel corso di una procedura esecutiva.

La Corte, con la pronuncia n. 29491 del 14 novembre 2019, ha infatti stabilito che è opponibile alla massa dei creditori il pagamento dei canoni eseguito in buona fede dall’occupante dell’immobile, che non può essere quindi costretto a pagare due volte in forza dello stesso titolo.

Nel caso in esame, il custode giudiziario aveva convenuto in giudizio il conduttore dell’immobile sottoposto ad esecuzione per il fatto di aver continuato a corrispondere il canone di locazione in favore del locatore originario (invece che a beneficio della procedura), e ciò fino a che non è venuto a conoscenza della pendenza dell’esecuzione.

La Cassazione ha ritenuto di confermare quanto stabilito in precedenza sia dal Tribunale di Nocera Inferiore, sia dalla Corte d’Appello di Salerno, che avevano rigettato l’iniziativa del custode giudiziario. Alla base della decisione vi è la circostanza di fatto che il conduttore non era a conoscenza della procedura esecutiva avviata sull’immobile occupato ed aveva dunque – in buona fede – versato i canoni in favore del locatore originario.

Alla stregua di tale interpretazione, dunque, anche i pagamenti effettuati dopo la trascrizione del pignoramento producono gli effetti liberatori di cui all’art. 1189 c.c., rappresentando una deroga al generale principio dell’inefficacia del pagamento al soggetto non legittimato sancito dall’art.  560, comma 2, c.p.c.

Di conseguenza, per il custode rimane solamente la facoltà di agire in giudizio al fine di ottenere il pagamento della differenza – ove risultasse maggiore – fra l’ammontare del danno patito dalla procedura in ragione dell’errore e quanto già corrisposto a titolo di canone di locazione.

Deve pertanto concludersi che, anche laddove il contratto di locazione sia non opponibile alla procedura, i pagamenti effettuati in buona fede possono essere opposti alla massa dei creditori.

Cass., Sez. III, 14 novembre 2019, n. 29491Marco Nardone – m.nardone@lascalaw.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui