Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Bologna è una delle città più belle d’Italia, dove è ancora possibile camminare sotto gli antichi portici del centro e passare per piazze con palazzi e monumenti medievali. La storia di questa città, infatti, è lunghissima e stratificata: vale infatti la pena di raccontarla partendo proprio dall’origine del nome e dei suoi caratteristici soprannomi. Ecco, dunque, perché Bologna si chiama così.

Origine del nome Bologna

Bologna non è stata fondata con questo nome. Originariamente il primo nome della città era Velzna: così fu fondata dagli etruschi nel 534 a.C. È abbastanza incerta la sua etimologia ma, probabilmente, significava “terra fertile”. Quando i romani entrarono in contatto con gli etruschi, iniziarono a pronunciare Velzna (o Felzna) come “Felsina”. Questa è dunque la ragione per cui, ancora oggi, ci si riferisce a Bologna come la “città felsinea” e ai suoi abitanti come “felsinei”.

Nonostante ciò, quando i romani riuscirono a conquistare la città, la chiamarono Bononia, il cui significato (proveniente dal celtico) era quello di “luogo fortificato”. Nel passaggio alla lingua italiana, infine, l’antica Bononia è diventata l’attuale Bologna.

Oltre al suo nome ufficiale, però, Bologna è affettuosamente soprannominata in vari modi che riflettono le sue caratteristiche distintive. Tra questi, “La Dotta” per la sua antica università, una delle più vecchie del mondo; “La Rossa” per i colori predominanti dei suoi edifici e per il suo passato politico; e “La Grassa” per la sua rinomata cucina ricca e saporita. Un altro soprannome molto particolare è poi “La Turrita”, per via delle numerose torri che caratterizzavano la città in epoca medievale.

La storia di Bologna in breve

La storia di Bologna è un viaggio attraverso diverse epoche. Una delle prime dominazioni fu per l’appunto etrusca e, in seguito, gallica e romana dal 189 a.C. Durante il Medioevo, Bologna iniziò a ripopolarsi dal X secolo ed emerse come un vivace centro di vita intellettuale e commerciale. La fondazione dell’Università di Bologna, una delle più antiche del mondo, nel 1088, segnò l’inizio di un’era di grande effervescenza culturale che continua a definire la città fino ai giorni nostri.

La città fu successivamente annessa allo Stato Pontificio nel XVI secolo, che ha influenzato profondamente la sua storia politica e sociale. Passata nelle mani dell’esercito napoleonico, tornò allo Stato Pontificio fino alla creazione del Regno d’Italia.

Perchè Bologna è famosa?

Bologna è famosa per una serie di caratteristiche distintive e cose da vedere che la rendono unica in Italia, in Europa e forse nel mondo. Prima fra tutte, come si è già ricordato, la sua università, che ancora oggi attira studenti dall’Italia e dall’estero. Inoltre, uno dei suoi simboli sono le torri medievali, fra cui le famose torri degli Asinelli e Garisenda: offrono una vista panoramica sulla città e si trovano alla fine di una delle strade principali del centro.

La città è ovviamente famosa per la sua grande Piazza Maggiore, dove si tengono eventi di richiamo internazionale, come ad esempio la rassegna cinematografica estiva. Da menzionare anche i suoi numerosi portici, una delle curiosità più particolari sulla città, riconosciuti recentemente come Patrimonio dell’Umanità UNESCO e – ovviamente – la sua ottima cucina a base di pasta fresca e ragù di carne.

Vivere a Bologna

Considerare Bologna come città in cui vivere significa immergersi in un ambiente ricco di storia, cultura e vitalità a ogni ora del giorno. Anche se il centro città propriamente detto è a misura d’uomo, ci sono sempre cose da fare. Oltre a essere un punto di riferimento per la cultura, la città e la relativa provincia ospitano anche diverse industrie di primo piano come, ad esempio, le più famose industrie automobilistiche d’Italia.

La città, inoltre, è facilmente percorribile a piedi o in bicicletta, ma non mancano mezzi pubblici che collegano i quartieri periferici. La sua stazione ferroviaria, inoltre, è punto di incrocio fra le linee adriatiche e tirreniche, rendendola uno snodo di prima importanza. A facilitare i collegamenti verso l’Italia e l’estero c’è anche l’aeroporto internazionale.

Il mercato immobiliare a Bologna offre diverse opzioni, dalle tradizionali case in centro storico agli appartamenti moderni nelle zone residenziali più tranquille. Se stessi pensando di vivere a Bologna, scopri con idealista tutti i segreti della città e cerca la casa più adatta alle tue esigenze.

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui