Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il Titolo VI, capo I della Legge fallimentare accoglie i reati commessi nel fallimento (oggi liquidazione giudiziale). Il più famoso di tutti, è la bancarotta che, nella stragrande maggioranza dei casi, viene riconosciuta a carico del o degli amministratore/i. Ma esistono diverse tipologie di bancarotta:

1) Bancarotta semplice caratterizzata da imprudenza, utilizzi di risorse personali, aggravio del dissesto da incuria e colpa.

2) Bancarotta fraudolenta caratterizzata dal dolo di distrarre i beni dell’azienda a danno dei creditori, falsificazioni, manomissioni gravi.

3) Bancarotta documentale che si concentra sulla non corretta tenuta delle scritture contabili.

4) Bancarotta preferenziale caratterizzata dal comportamento scorretto dell’amministratore che decide di pagare alcuni creditori a danno di altri che avevano una precedenza (privilegio di legge).

La bancarotta preferenziale è diffusissima nei fallimenti per un motivo semplicissimo: raramente gli amministratori conoscono la legge fallimentare che prevede una differenza di grado dei vari debiti. In pratica, i debiti non sono tutti uguali e in caso di difficoltà finanziaria gli amministratori sono tenuti a pagare prima i creditori privilegiati e poi i creditori cosiddetti chirografari e per ultimo i postergati. Fra i creditori chirografari ci sono sempre i fornitori, mentre fra quelli privilegiati c’è lo Stato. Le imprese in difficoltà dovrebbero pagare le imposte prima dei fornitori. Ma nel tentativo di risanare l’azienda in crisi l’imprenditore preferisce pagare i fornitori che poi forniranno la merce che serve per produrre e vendere e rianimare il fatturato e gli incassi. I debiti verso lo Stato, spesso, in queste situazioni di instabilità, sono inizialmente messi da parte per poi tentare una rateizzazione. Alle volte questo approccio funziona e la società ritorna in bonis ma, alle volte, non funziona e la società fallisce.

La presenza di pagamenti in favore di creditori chirografari preferiti a creditori privilegiati porta inevitabilmente alla bancarotta preferenziale. Alle volte poi sono pagati prima anche i postergati, che, come si può immaginare, sono debiti verso gli stessi soci, non tanto come pagamento dei compensi da amministratore, ma per esempio sul rimborso di prestiti fatti all’impresa negli anni precedenti. I debiti postergati, come dice la parola, dovrebbero essere pagati per ultimi dopo aver pagato tutti gli altri. Ovviamente questa classifica vale solo in momenti di crisi dove non c’è la possibilità di pagare tutti i debiti scaduti. In caso di andamento normale della società gli amministratori hanno una maggiore libertà. È facile immaginare la facilità in cui un’azienda in difficoltà possa incappare nel reato di bancarotta preferenziale. Non possiamo dire che sia quasi automatico, ma ci andiamo molto vicino.

Aggiornato il 28 marzo 2024 alle ore 13:20

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui