Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Con la pronuncia in commento la Suprema Corte ribadisce il proprio consolidato orientamento, secondo cui in ipotesi di mero prestanome “l’amministratore di diritto risponde del reato di bancarotta fraudolenta documentale, atteso il diretto e personale obbligo dell’amministratore ufficiale di tenere e conservare le suddette scritture, diversamente da quanto avviene in relazione al delitto di bancarotta fraudolenta patrimoniale, dal momento che l’accettazione del ruolo di amministratore apparente non necessariamente implica la consapevolezza di disegni criminosi, attinenti alla distrazione di singoli beni costituenti il patrimonio sociale, nutriti dall’amministratore di fatto” (cfr. Cass., Sez. V, 19 febbraio 2010, n. 19049).

La Corte precisa inoltre che tale principio di diritto viene generalmente “temperato” dalla necessità, ribadita in diverse sentenze della Quinta Sezione, che l’accusa dimostri l’effettiva e concreta consapevolezza, in capo all’amministratore di diritto, dello stato delle scritture, tale da impedire la ricostruzione del movimento degli affari (così Cass., Sez. V, 30 ottobre 2013, n. 642; Cass., Sez. V, 14 luglio 2017, n. 43977. Per approfondimenti circa la prova dell’elemento soggettivo del prestanome, G. Falotico, In tema di responsabilità del prestanome per concorso nel reato mediante omissione, in Cass. Pen., 12/2010, 4347; E. Fontana, Limiti alla responsabilità della ‘testa di legno’ nella bancarotta fraudolenta documentale, in Dir. Gius., 167/2017, 17).

Infine, la pronuncia ribadisce l’ulteriore principio secondo cui l’affidamento della contabilità ad un collaboratore o ad un soggetto dotato di specifiche competenze tecniche non esonera da responsabilità l’amministratore, in forza della presunzione (superabile solo tramite rigorosa prova contraria) secondo cui tali soggetti opererebbero sulla scorta delle indicazioni fornite da quest’ultimo, il quale resta pertanto responsabile della tenuta e regolare documentazione sociale (ex multis, Cass. Sez. V, 27 gennaio 2005, n. 11931; Cass., Sez. V, 17 ottobre 2013, n. 2812).

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui