Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


La vendita di energia prodotta in eccedenza rispetto al proprio fabbisogno da impianti fotovoltaici è una questione rilevante per molti proprietari di impianti solari.

L’Agenzia delle Entrate, tramite la sua rivista telematica, ha fornito chiarimenti importanti sul trattamento fiscale di questi proventi, indicando anche qual è il documento di prassi da utilizzare per capire come compilare il 730/2024 o il Modello Redditi PF: la Circolare n. 46/2007.

Vediamo di seguito una panoramica dettagliata delle principali disposizioni fiscali e normative riguardanti la vendita di energia fotovoltaica immessa in rete dalle persone fisiche.

Tassazione dei proventi da energia fotovoltaica

Secondo quanto stabilito dall’Agenzia delle Entrate con il provvedimento di prassi indicato, i contributi ricevuti dal proprietario dell’impianto fotovoltaico, se persona fisica che non esercita attività d’impresa ma che utilizza il regime del ritiro dedicato per la vendita dell’eccedenza di energia, sono considerati “redditi diversi”.

Tali proventi (anche se si tratta di contributi) devono dunque essere indicati nella dichiarazione dei redditi annuale.

Riferimenti normativi e circolari applicative

La circolare n. 46/E del 2007 dell’Agenzia delle Entrate è dunque il documento di riferimento essenziale per comprendere il trattamento fiscale di questi redditi.

Il documento chiarisce che i proventi derivanti dalla vendita di energia in eccesso sono considerati “redditi diversi” ai sensi dell’articolo 67, comma 1, lettera i) del TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi).

Classificazione dei redditi da energia solare

Più nello specifico, questi proventi rientrano nella categoria dei “redditi derivanti da attività commerciali non esercitate abitualmente”.

Devono pertanto essere riportati con il codice 1 nel rigo D5 del modello 730, quadro D – “Altri redditi”. Per chi presenta il modello Redditi Persone fisiche, il rigo in cui indicare questi redditi è RL14 (colonna 2).

Le istruzioni del GSE sul ritiro dedicato

Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) fornisce un quadro completo sull’opzione del Ritiro Dedicato (RID) che permette ai produttori di energia rinnovabile di vendere l’energia elettrica immessa in rete direttamente al GSE.

Il regime è regolato dal D.Lgs. n. 387/2003 e successive modifiche, garantendo un canale di vendita sicuro e trasparente per i produttori.

Come funziona il regime del ritiro dedicato

Il regime del “ritiro dedicato” consente ai produttori di energia rinnovabile di vendere l’energia prodotta in eccesso direttamente al GSE, che la acquista a prezzi stabiliti. Questo sistema offre ai produttori una modalità di vendita sicura e garantita, supportata da normative chiare e specifiche.

Normative di riferimento per la vendita di energia fotovoltaica

  • Art. 67, comma 1, lettera i) del TUIR: definisce i “redditi diversi” e include i proventi derivanti dalla vendita di energia in eccesso.
  • DLgs. n. 387/2003: disciplina il regime del “ritiro dedicato” per la vendita di energia rinnovabile.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui