Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


PLAFOND MASSIMO DI GARANZIE CONCEDIBILI DAL FONDO DI GARANZIA DELLE PMI

La nuova disciplina del fondo applicabile per l’anno 2024 prevede che:

  • l’importo massimo garantito per singola impresa è pari 5 milioni di euro. In proposito, si ricorda che fino ad oggi è mancato (essendo scaduto nel 2023) il metodo di calcolo degli aiuti sotto forma di garanzia per importi garantiti superiori a 2,5 milioni di euro; ciò ha comportato che, con la scadenza del Quadro Temporaneo, garanzie di ammontare superiore non potessero essere concesse.

La commissione europea non ha ancora approvato il nuovo metodo di calcolo dell’aiuto sotto forma di garanzia.

Ora con la circolare n. 3 del 2 febbraio 2024 il Mediocredito Centrale ha comunicato che, a partire da una data che verrà successivamente comunicata (ma comunque non oltre il 29 febbraio), in attesa della decisione della Commissione UE, sarà adottato il metodo dei “premi esenti” per il calcolo dell’ESL, nel caso in cui:

  1. il soggetto beneficiario finale sia una PMI o un Professionista, e
  2. l’importo garantito totale, calcolato come somma tra gli importi garantiti su tutti i finanziamenti in essere e l’importo da garantire su nuovi finanziamenti per i quali si richiede l’ammissione all’intervento del Fondo, sia compreso tra euro 2,5 e 5 milioni di euro.

Questo significa che entro febbraio diventerà operativo il plafond massimo di 5 milioni di euro di garanzie per impresa; pertanto, anche le imprese, che ad oggi hanno superato oppure supereranno per effetto di nuovi finanziamenti 2,5 milioni di euro di garanzie ricevute, potranno accedere alla garanzia del fondo di garanzia delle PMI entro limite massimo di 5 milioni di euro.

L’aiuto che si calcolerà con il metodo dei premi esenti sarà un po’ più elevato rispetto al metodo di calcolo in attesa di approvazione da parte della Commissione Europea.

L’adozione di tale metodo consentirà comunque di rendere operativo il plafond massimo di 5 milioni di euro di garanzie per impresa.

Rimane, invece, ancora in attesa di approvazione la possibilità di accesso alla garanzia del fondo da parte delle MID CAP.

Per approfondimenti li allega la circolare n. 3/2024 del Mediocredito Centrale.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui