Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


via Pixabay

Gli immobili devono essere acquistati direttamente dal costruttore o da OICR

(Rinnovabili.it) – La Legge di Bilancio 2023 ha reintrodotto il bonus acquisto per le Case Green che risultino in Classe A e B, pari ad una detrazione del 50% sull’IVA pagata. Ma i dubbi sono all’ordine del giorno, soprattutto viste le recenti polemiche che stanno infiammando il dibattito pubblico sulla prossima revisione della Direttiva Europea sulle prestazioni energetiche degli edifici.

Tra le domande più frequenti relative alle novità introdotte dall’art.1, comma 76 della Manovra e sottoposte al Fisco, troviamo al primo posto i chiarimenti sulla tipologia di immobile che può beneficare della detrazione e se lo sconto vale anche per le seconde case.

Come funziona la detrazione

Le persone fisiche che tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023 acquistano un immobile residenziale in classe A o B, avranno diritto ad una detrazione dall’Irpef del 50% sull’Iva pagata. La detrazione deve essere ripartita in dieci quote costanti, nel periodo d’imposta in cui sono state sostenute le spese e nei nove successivi. Indispensabile è che l’immobile sia ceduto dall’impresa che l’ha costruito o da organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR) immobiliari.

E che risulti in Classe A (consumi sotto i 30 Kwh/mq) o in Classe B (consumi tra i 31 e i 50 Kwk/mq).

Aspetto importante è che la detrazione verrà applicata a concorrenza dell’Irpef dovuta anno per anno. In caso di eccedenza e incapienza fiscale, l’agevolazione per quel determinato anno non potrà essere rimborsata o recuperata.

Leggi anche Case Green, Pichetto Fratin: “Sarà l’Italia a decidere, nessun altro”

A chi spetta il Bonus acquisto case green

Veniamo alla questione sottoposta al Fisco dal contribuente: la detrazione dell’IVA per l’acquisto di case green vale anche per le seconde case? La risposta è affermativa. Non avendo previsto il legislatore l’obbligo dell’utilizzo dell’agevolazione solo per l’immobile principale, il bonus si applica anche alle seconde case ed alle abitazioni di lusso.

A differenza del Bonus ristrutturazione del 50% però, questa detrazione non è cedibile in caso di rivendita dell’immobile.

Le spese agevolabili si calcolano con il criterio di cassa ovvero solo le spese sostenute nel 2023. Se lo scorso anno sono stati effettuati pagamenti a titolo di acconto ad esempio, le spese essendo del 2022, non potranno rientrare nel bonus IVA.

Il bonus prova a colmare uno dei costi decisamente più alti delle transazioni immobiliari. A differenza delle case non nuove, per le quali l’iva si basa sul valore catastale, per gli immobili venduti direttamente dal costruttore l’IVA si applica sul prezzo effettivo di vendita. Ed è pari al 4% per la prima casa, al 20% per la seconda casa ed al 22% per gli immobili di lusso.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui