Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   



Quali sono i tempi che intercorrono tra il calcolo della pensione provvisoria e il ricalcolo definitivo: i chiarimenti e le spiegazioni

Quali sono i tempi medi dell’Inps per il calcolo tra la pensione provvisoria e la definitiva?

Secondo quanto attualmente previsto dalll’Inps, il tempo medio necessario per effettuare il ricalcolo della prestazione provvisoria per arrivare alla definitiva oscilla tra i 6 mesi a un anno al massimo.

 

Quanto tempo passa mediamente per il ricalcolo Inps tra la pensione provvisoria e la definitiva? La pensione provvisoria è l’importo di pensione che viene riconosciuto in attesa del calcolo della pensione definitiva basato esclusivamente sul riconteggio dei contributi effettivamente versati.

L’erogazione della pensione provvisoria risulta generalmente del 90% rispetto a quella definitiva e spetta soprattutto a chi calcola la pensione con il doppio calcolo. Vediamo quando la pensione provvisoria diventa definitiva.

  • Dopo quanto tempo la pensione provvisoria diventa definitiva
  • Pensione provvisoria e pensione definitiva: come cambia l’importo

Dopo quanto tempo la pensione provvisoria diventa definitiva

La pensione definitiva viene liquidata solo quando l’Inps calcola l’importo spettante sulla base di tutti i contributi versati comprese eventuali ricongiunzioni, totalizzazioni, cumuli e ricostruzioni, ecc.

Secondo la normativa vigente, le pensioni provvisorie vengono liquidate dopo circa 60 giorni dalla presentazione della domanda.

Il tempo medio Inps necessario per effettuare il ricalcolo della prestazione provvisoria per arrivare alla definitiva oscilla tra i 6 mesi e un anno al massimo.

Si tratta di un tempo che può cambiare a seconda della gestione contributiva dove sono stati versati i contributi.

Pensione provvisoria e pensione definitiva: come cambia l’importo

La pensione provvisoria si calcola con il sistema misto, cioè usando il metodo retributivo per i contributi accumulati fino al 2011 e il metodo contributivo per i contributi versati dal primo gennaio 2012 in poi.

Questo doppio calcolo si applica alle pensioni concesse dal 2012 in poi ai lavoratori con più di 18 anni di anzianità contributiva, al 31 dicembre 1995. 

Una volta effettuato il calcolo con il doppio sistema, il pensionato riceve l’importo corrispondente al trattamento più basso tra i due calcoli, che rappresenta, appunto, la pensione provvisoria.

L’importo viene poi ricalcolato in maniera definitiva riconsiderando tutti i versamenti contributivi effettuati e il calcolo finale potrebbe comportare conguagli sia negativi o sia positivi.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui