Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Friulia, Cassa Centrale Banca, Confidi Venezia Giulia, Confartigianato FVG e Confartigianato Imprese Udine con l’aumento di capitale in PerMicro, la principale realtà del microcredito in Italia, avviano un’alleanza strategica per lo sviluppo del microcredito in regione.

«Il forte mandato conferito dall’amministrazione Fedriga a Friulia di dare liquidità e ossigeno alle microimprese è stato raccolto e si traduce anche nell’alleanza della Finanziaria regionale con PerMicro che permetterà alle piccolissime imprese di accedere a crediti al di sotto dei 25.000 euro» hanno affermato gli assessori regionali alle finanze, Barbara Zilli, e alle attività produttive, Sergio Emidio Bini, intervenendo alla presentazione dell’iniziativa a Trieste nella Sala convegni di Friulia.

Friulia ha partecipato insieme a Cassa Centrale Banca, Confidi Venezia Giulia, Confartigianato FVG e Confartigianato imprese Udine all’investimento di 1 milione di euro per l’aumento di capitale di PerMicro, organizzazione no profit che promuove la microfinanza come strumento per combattere l’esclusione sociale e finanziaria in Europa. 

Nei 13 anni di attività, PerMicro ha permesso a oltre 500 imprenditori di accedere al credito tramite i canali tradizionali, erogando più di 27.000 crediti per un valore di oltre 200 milioni di euro. Nella metà dei casi si tratta di clienti startup e under 35.

«Spesso le microimprese sono escluse da operazioni di accesso al credito perché i finanziamenti che chiedono alle banche sono per quest’ultime poco remunerativi» hanno rilevato Zilli e Seganti. «Con questo progetto diventa invece possibile ottenere tagli di credito molto ridotti che consentono anche ai piccolissimi di ripartire e il beneficio è per tutto il tessuto economico del Friuli Venezia Giulia», ha detto Zilli. Secondo Bini, «oggi si scrive una pagina importante perché è fondamentale iniettare risorse finanziarie nel mondo micro, mondo che rappresenta l’85% del tessuto produttivo e che nel 40% dei casi, secondo le ultime proiezioni, rischia la chiusura per la crisi da Covid».

microcredito
Gli assessori Barbara Zilli, e Sergio Emidio Bini (al centro)con la president edi Friulia, Federica Seganti e con Giuseppe Graffi Brunoro, membro del Consiglio di amministrazione di Cassa Centrale Banca e presidente di PrimaCassa (Gruppo Cassa Centrale Banca), Pietro Marangon, vice presidente di Confidi Venezia Giulia, Graziano Tilatti, presidente di Confartigianato FVG e presidente di Confartigianato Imprese Udine, Gian Luca Gortani, presidente di Servizi e Finanza FVG, Benigno Imbriano, amministratore delegato di PerMicro.

L’accordo prevede l’avvio dell’attività di erogazione di microcredito, in una prima fase tramite le risorse umane e organizzative della filiale di PerMicro di Venezia, e poi tramite i soci promotori che garantiranno fondi e garanzie per l’avvio dell’attività diretta di erogazione di credito e microcredito alle imprese del Friuli Venezia Giulia, che potranno rivolgersi alla nuova filiale di Gorizia di PerMicro, la cui apertura è prevista nei prossimi mesi, a cui se ne affiancherà una in provincia di Udine.

L’istituto potrà contare sulla rete messa a disposizione da Confartigianato e da Cassa Centrale Banca per il monitoraggio, l’assistenza e il presidio sul territorio. In questo modo i privati e le micro imprese che non riescono ad accedere al credito tradizionale a causa di mancanza di garanzie reali o altri fattori oppure per insufficiente merito creditizio, potranno ottenere finanziamenti fino a 25.000 euro da investire in progetti di sviluppo per la propria attività.

PerMicro è un istituto di microcredito fondato nel 2007 con l’obiettivo di offrire ai clienti uno strumento finanziario che permetta di entrare nel sistema bancario. Socio fondatore della Rete Italiana degli operatori di Microfinanza (RITMI), PerMicro è membro attivo dell’European Microfinance Network (EMN), organizzazione no profit con sede a Bruxelles, che promuove la microfinanza come strumento per combattere l’esclusione sociale e finanziaria in Europa promuovendo modelli di sviluppo di impresa.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui