Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Con l’ordinanza 27614/2020, pubblicata il 3 dicembre 2020, la Corte di Cassazione si è pronunciata sui rimedi esperibili avverso i provvedimenti adottati dal giudice delle esecuzioni in tema di estinzione delle procedure esecutive, ivi inclusi quelli relativi alle spese.

Mercoledi 16 Dicembre 2020

IL CASO: l’agente della riscossione procedeva, ai sensi dell’art. 72 del del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602, al pignoramento dei crediti vantati da un contribuente nei confronti del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Avverso il pignoramento, il contribuente debitore proponeva opposizione ai sensi dell’art. 615 c.p.c.

Inizialmente la procedura esecutiva veniva sospesa ai sensi dell’art. 624 c.p.c. e successivamente dichiarata estinta per rinuncia agli atti da parte della creditrice procedente.

Una volta estinta la procedura, la debitrice depositava al giudice dell’esecuzione istanza per la liquidazione delle spese del processo esecutivo che veniva, però, rigettata con la dichiarazione di non luogo a provvedere.

La questione giungeva, così, all’esame della Corte di Cassazione a seguito del ricorso straordinario ex art. 111 della Costituzione promosso dalla originaria debitrice, la quale deduceva l’erroneità della decisione del giudice dell’esecuzione per l’omessa liquidazione in proprio favore delle spese del processo esecutivo da porre a carico del creditore rinunciante.

LA DECISIONE: Il ricorso è stato dichiarato inammissibile dai giudici di legittimità, i quali hanno ritenuto il provvedimento impugnato non soggetto al ricorso straordinario per cassazione ai sensi dell’art. 111 della Costituzione, ribadendo l’orientamento giurisprudenziale secondo il quale i provvedimenti adottati dal giudice dell’esecuzione in tema di estinzione, ivi inclusi quelli relativi alle spese e quelli accessori, mancando il carattere della definitività non sono mai impugnabili con il ricorso per cassazione, ma esclusivamente con il reclamo di cui all’art. 630 c.p.c., ovvero con l’opposizione agli atti esecutivi ai sensi dell’art. 617 c.p.c., rispettivamente a seconda che venga in contestazione l’effetto estintivo ed il regolamento delle spese del processo esecutivo ovvero i provvedimenti consequenziali e gli effetti ulteriori dell’estinzione.

Secondo gli Ermellini:

  1. l’ordinanza di estinzione della procedura esecutiva è impugnabile con il reclamo al collegio ex art. 630 c.p.c., ultimo comma nella parte relativa al regolamento delle spese del processo estinto;

  2. i provvedimenti consequenziali all’estinzione, adottati dal giudice dell’esecuzione ai sensi dell’art. 632 c.p.c., secondo comma, sono soggetti all’opposizione agli atti esecutivi;

  3. Il ricorso straordinario per cassazione non è ammissibile neanche in relazione alla regolamentazione delle spese della fase sommaria dell’opposizione esecutiva, operata dal giudice dell’esecuzione in quanto, secondo il costante orientamento della stessa Corte di Cassazione, il provvedimento di liquidazione delle spese della fase sommaria dell’opposizione all’esecuzione deve essere contenuto nell’ordinanza che decide in merito alla sospensione dell’esecuzione stessa ai sensi dell’art. 624 c.p.c. ed è riesaminabile esclusivamente nel giudizio di merito dell’opposizione stessa, onde in relazione a detto provvedimento – anche laddove, per errore, esso sia contenuto nell’ordinanza di estinzione del processo esecutivo ai sensi dell’art. 624 c.p.c., terzo comma, per mancata introduzione del merito dell’opposizione – non è ammissibile nè il reclamo al collegio ai sensi dell’art. 630 c.p.c., che riguarda esclusivamente il suddetto provvedimento di estinzione (ed eventualmente la contestuale liquidazione delle spese dello stesso processo esecutivo, ma non quello che regola le spese della fase sommaria dell’opposizione all’esecuzione), nè l’opposizione agli atti esecutivi ai sensi dell’art. 617 c.p.c.

Allegato:

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui