Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   




Il riconoscimento ai fini pensionistici dei contributi figurativi per il periodo di congedo per maternità.

È questo uno dei servizi erogati dall’Inps che prevede il riscatto del periodo di maternità obbligatorio rendendo il periodo di congedo obbligatorio, che dura circa 22 settimane, utile ai fini pensionistici.

Il riconoscimento è valido per il periodo di congedo maturato sia la persona interessata abbia maturato il periodo di congedo durante un contratto lavorativo di tipo subordinato, sia se questo è stato svolto in un periodo di inoccupazione, ma in questo caso è necessario avare almeno 5 anni di contributi già effettivamente versati.

Occorre fare attenzione però, perché il riconoscimento del periodo di congedo ai fini pensionistici non è automatico, ma è necessario presentare una richiesta formale alla sede Inps competente a livello territoriale.

Ecco cosa fare e come funziona.

Quali sono i requisiti per accedere

Il riscatto della maternità è stabilito dalla Legge 24 dicembre 2007 n. 244 e prevede la possibilità di veder riconosciuto sino ad un periodo di 5 mesi (il periodo di congedo obbligatorio per le lavoratrici dipendenti) di contributi figurativi.

Come ricorda il sito dell’istituto previdenziale “i periodi corrispondenti al congedo di maternità verificatisi al di fuori del rapporto di lavoro, sono considerati utili ai fini pensionistici, a condizione che il soggetto possa far valere, all’atto della domanda, almeno cinque anni di contribuzione versata in costanza di rapporto di lavoro”.

Concorrono al raggiungimento dei 5 anni tutte le tipologie di contribuzione derivanti da attività lavorativa subordinata; differentemente non può essere perfezionato il requisito totalizzando la contribuzione accreditata per i periodi di lavoro subordinato, con la contribuzione versata per attività lavorative di tipo autonomo riguardanti alcune gestioni.

Il sito dell’Inps ricorda, inoltre, che “con riferimento alle domande presentate a decorrere dal 1° maggio 2010, il predetto requisito dei cinque anni può essere perfezionato anche con il cumulo di periodi assicurativi fatti valere in altro stato comunitario, fermo restando il rispetto del minimale di 52 settimane di contribuzione richiesto dalla regolamentazione comunitaria per l’accesso alla totalizzazione”.

Come si presente la domanda e quanto “costa”

Per ottenere il riconoscimento dei contributi figurativi va presentata apposita domanda scaricabile on line alla sede Inps territorialmente competente.

Alla domanda vanno allegati i dati anagrafici della richiedente e la dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione) della data di nascita del bambino.

Per quanto riguarda il costo, a differenza del riscatto laurea o di altre tipologie di riscatti ai fini pensionistici, non è previsto invece un pagamento per vedersi riconosciuti i contributi figurativi.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui