Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


L’INPS, Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, ha attivato una nuova funzione di correzione dei codici fiscali errati. La novità è stata comunicata dall’INPS con il messaggio n. 3932 del 24 ottobre 2018 ed impatterà in modo massivo su tutti i codici fiscali presenti nelle denunce ma con uno stato di errore. Come bisogna procedere in pratica per correggere il codice fiscale errato? 

Il codice fiscale rappresenta il codice identificativo di una persona fisica residente in Italia. Ci viene recapitato al momento della nascita direttamente a casa dalla Agenzia delle Entrate e, da quel momento, identificherà tutti i nostri rapporti con la Pubblica Amministrazione. Composto da un insieme di lettere e numeri, 16 in totale, combina in automatico tutti i dati di una persona. Cognome, nome, data e luogo di nascita vengono uniti insieme per produrre un codice unico e senza errori. In effetti, le possibilità di errore sono numerose. Per questo l’INPS ha ritenuto opportuno intervenire per modificare il sistema e dare la possibilità all’utente di correggere il proprio codice fiscale.

La correzione dei codici fiscali errati

La costruzione del codice fiscale viene generata automaticamente sulla base dei dati di input riferiti alla persona fisica. Nonostante le modalità automatizzate e standardizzate in Anagrafe Tributaria per la costruzione del codice fiscale, si possono generare comunque degli errori. Gli errori possono essere dovuti a:

Omonimie

Si può verificare che lo stesso giorno nascano nella stessa città due persone alle quali venga attribuito lo stesso nome e che abbiano anche lo stesso cognome. In questo caso avremmo due persone con lo stesso codice fiscale. Sembra impossibile eppure non è così infrequente. I casi di omocodici in Italia sono circa 30.000 con una media di 1.400 nuovi casi all’anno.

Doppio codice fiscale

Alcuni Comuni in Italia erano in precedenza frazioni di un Comune maggiore. Con la crescita del numero di abitanti e a seguito della richiesta della popolazione di disporre di una maggiore autonomia amministrativa, le frazioni sono diventate Comune. È successo così che chi disponeva di un codice fiscale attribuito con il precedente Comune di nascita, si è visto recapitare un nuovo codice fiscale calcolato con i dati del nuovo Comune. La persona si trova quindi a disporre di due diversi codici fiscali che fanno però riferimento allo stesso soggetto.

Errori materiali

Sono altrettanto numerosi anche gli errori materiali nell’inserimento di due o più nomi, nella digitazione del cognome o del giorno di nascita. Anche questi errori hanno generato delle difformità nel codice fiscale.

Come si crea il codice fiscale

Il totale dei 16 caratteri di un ipotetico codice fiscale “RSSMRA80S20F205L” è così composto:

RSS (3 lettere): corrisponde al cognome (ROSSI)
Si considerano le prime tre consonanti del cognome sulla base del loro ordine. In assenza di tre consonanti, viene inserita la prima vocale disponibile. Se il numero di lettere del cognome fosse inferiore a tre, l’ultima lettera sarà una X.

MRA (3 lettere): corrisponde al nome (MARIO)
Per il nome si considerano la prima, la terza e la quarta consonante. Questo al fine di ricomprendere anche i nomi composti da più nomi. In alternativa, si seguono le linee guida del cognome.

80 (2 numeri): riferito alle ultime due cifre dell’anno di nascita (1980)

S (1 lettera): fa riferimento al mese di nascita (NOVEMBRE)
Per il mese di nascita si considera una tabella di conversione dei mesi in lettere:

  • A : gennaio
  • B : febbraio
  • C : marzo
  • D : aprile
  • E : maggio
  • H : giugno
  • L : luglio
  • M : agosto
  • P : settembre
  • R: ottobre
  • S : novembre
  • T : dicembre

20 (due numeri): corrisponde al giorno di nascita. Per le donne, il giorno di nascita viene incrementato di 40. Nel nostro caso, qualora si fosse trattato di MARIA, il numero corrispondente sarebbe stato quindi 60

F205 (1 lettera e tre numeri) : corrisponde al codice univoco attribuito dall’Agenzia delle Entrate ad ogni comune italiano. Per le persone nate all’estero, la prima lettera è sempre la Z seguita dai tre numeri attribuiti dalla ADE per il Paese estero di nascita.

L (1 lettera) : è un codice di controllo

Come correggere il codice fiscale errato

Il codice fiscale è un dato fondamentale per tutti i nostri rapporti con la Pubblica Amministrazione. Viene utilizzato per identificare una persona fisica, per il pagamento delle tasse, per un passaggio di proprietà di un veicolo, per un atto di compravendita immobiliare, per il pagamento dei tributi IMU, TARI e TASI. Di certo nessuno vorrebbe pagare le tasse per qualcun altro. Come correggere questo errore?

La Agenzia delle Entrate mette a disposizione un sistema di controllo del codice fiscale. In questo modo, è possibile richiedere online il certificato di attribuzione del codice fiscale per verificare la rispondenza dei dati ed eventuali errori. La richiesta può essere svolta per le persone fisiche e per quelle giuridiche.

Qualora si riscontri un errore, è possibile rivolgersi alla Agenzia delle Entrate per la correzione del codice fiscale errato. Si tratta di una procedura già codificata e consiste nella sostituzione di uno o più dei sette numeri presenti nel codice con una lettera corrispondente. Lo schema di correzione adottato è il seguente:

  • 0 = L
  • 1 = M
  • 2 = N
  • 3 = P
  • 4 = Q
  • 5 = R
  • 6 = S
  • 7 = T
  • 8 = U
  • 9 = V

La nuova funzione INPS per la correzione dei codici fiscali errati

La funzione attivata consente al contribuente di procedere in modo autonomo con l’aggiornamento automatico dei codici fiscali errati. È disponibile nel sito web intranet dell’INPS nella sezione Funzioni aggiuntive/Correzione codici fiscali

L’INPS assicura che con questa implementazione “… verranno aggiornati automaticamente solo i codici fiscali presenti in Gestione Contributiva (DM virtuali, Note di rettifica, Variazioni, Regolarizzazioni), senza ulteriori modifiche degli altri dati presenti nelle suddette entità”.

Per procedere con la modifica del codice fiscale, occorre accedere al sito web intranet dell’INPS e seguire il seguente percorso: “Processi” > “Soggetto Contribuente” > “Conto Individuale Lavoratori Dipendenti” > “Uniemens/Emens: Acquisizione/Variazione/ Eliminazione Interna” > “Funzioni Aggiuntive > Correzione Codici Fiscali.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui