Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Scarica le mie guide sugli sfratti e sui contratti di locazione:

Scarica la Guida sui Contratti di Locazione

Scarica la Guida Pratica sugli Sfratti

Seguimi sui social:

FB: https://bit.ly/3bCFgLn

LIN: https://bit.ly/3GWiOdj

Il contratto di rent to buy è regolato dal decreto legge 133 del 2014, convertito nella legge 164 del 2014 (il c.d. decreto Sblocca Italia). È uno strumento che viene utilizzato da parte di chi vuole acquistare un’immobile, ad uso abitativo o ad uso commerciale, ma non al momento la possibilità di pagarlo per intero.
Tale contratto si articola in due fasi: una prima, nella quale il potenziale acquirente ottiene il godimento dell’immobile, a fronte di un corrispettivo sotto forma di canone; una seconda, nella quale il potenziale acquirente acquista la proprietà dell’immobile, pagando un prezzo determinato sulla base anche delle somme corrisposte fino ad allora.

Rent to buy: non si applica la normativa sulle locazioni
Il contratto in questione non è soggetto alla disciplina dettata in materia di locazione e, pertanto, neanche alla disciplina del rinnovo automatico né a quella relativa allo sfratto per morosità in caso di inadempimento nel pagamento dei canoni.
Ciò vuol dire che, in caso di inadempimento del conduttore, il titolo giudiziale per il rilascio dovrà essere ottenuto nelle forme ordinarie, con tutto quanto consegue in termini di durata e di costo del giudizio.
In virtù di ciò, è consigliabile stipulare tale contratto nelle forme dell’atto pubblico, in quanto quest’ultimo potrà costituire titolo esecutivo per rilascio nell’ipotesi di inadempimento di pagamento del canone.

Applicazione delle norme sull’usufrutto
Il comma 3 dell’articolo 23 del decreto Sblocca Italia stabilisce che, al contratto in questione, si applicano le disposizioni degli articoli da 1002 a 1007, 1012 e 1013 del codice civile in quanto compatibili cioè le norme in tema di usufrutto.
Alla luce di ciò, le spese in genere e gli oneri relativi alla custodia, amministrazione e manutenzione ordinaria della cosa sono a carico del conduttore, così come sono a suo carico le riparazioni straordinarie rese necessarie dall’inadempimento di obblighi di ordinaria manutenzione; viceversa, le riparazioni straordinarie sono di regola a carico del proprietario.

Tutela del conduttore
Quanto alla tutela del conduttore contro l’inadempimento del concedente, il comma 5 dell’articolo 23 stabilisce che, in caso di risoluzione per inadempimento del concedente, lo stesso deve restituire la parte dei canoni imputata al corrispettivo, maggiorata degli interessi legali.
È da escludere invece che il conduttore possa ripetere anche la parte del canone corrisposto a fronte del godimento, il che gli procurerebbe un ingiustificato arricchimento in violazione delle regole generali.

Tutela del concedente
Il comma 5 dell’articolo 23 stabilisce che, in caso di risoluzione per inadempimento del conduttore, il concedente ha diritto alla restituzione dell’immobile, nonché di acquisire interamente i canoni a titolo di indennità, se non è stato diversamente convenuto nel contratto.
Anche in questo caso l’inadempimento del conduttore può concernere qualunque obbligazione nascente dal contratto, sia quella relativa al pagamento del canone, sia quella avente ad oggetto la manutenzione dell’immobile. Occorre, in ogni caso, che l’inadempimento sia grave ai sensi dell’articolo 1455 del codice civile

Trascrizione del rent to buy
Il contratto di rent to buy deve essere trascritto nei registri Immobiliari.
La trascrizione produce l’effetto di prenotare il futuro acquisto dell’immobile.
Inoltre, con la trascrizione, il conduttore evita che l’immobile possa essere venduto a terzi, possa essere pignorato o che vengano iscritte ipoteche per debiti del concedente (ad esempio iscrizioni ipotecarie da parte di Equitalia)
La trascrizione, inoltre, attribuisce anche al conduttore un privilegio sull’immobile per le somme dovute dal concedente, secondo un meccanismo simile a quello dell’ipoteca, qualora per qualche motivo non si stipuli la compravendita.
Gli effetti della trascrizione del contratto di rent to buy cessano se, entro un anno dalla data stabilita dalle parti per il rogito, e comunque entro 10 anni dalla predetta trascrizione, non venga effettuata la trascrizione del rogito.
La trascrizione, in ultimo, consente di opporre a terzi il contratto per tutto il periodo in cui il conduttore ha il godimento dell’immobile.

Mancato acquisto
Nel caso in cui non venga acquistato l’immobile entro il termine previsto, il contratto cesserà i suoi effetti e il conduttore dovrà restituire l’immobile nello stato in cui si trovava al momento della stipula, fatto salvo il normale deterioramento derivante dall’uso.
In caso di mancato esercizio del diritto di acquisto, inoltre, dovrà essere restituita al concedente la parte dei canoni imputata a corrispettivo.
 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 




 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui