Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Mutui a tasso fisso: l’Eurirs atipico

L’Eurirs, il parametro che serve per la definizione dei mutui a tasso fisso, sta avendo da molti mesi un andamento atipico e, se vogliamo, contro il buon senso, perché con l’allungarsi della durata della copertura il tasso scende anziché salire. Una situazione per cui oggi i mutui a 30 anni sono offerti più o meno allo stesso tasso di quelli di 20, nonostante le banche applichino sul trentennale uno spread rispetto all’Eurirs di periodo più alto rispetto a quello praticato sul ventennale. Ma c’è chi va oltre proponendo mutui di durata quarantennale, per rendere la rata più bassa possibile a chi sta comprando casa con poche risorse a disposizione. Ma vale la pena?

Mutui a 40 anni, le barriere di ingresso

Prima di rispondere va evidenziato che si tratta di finanziamenti che hanno una barriera di ingresso molto importante. Di norma un mutuo viene concesso a condizione che l’ultima rata prevista dal piano di ammortamento venga pagata prima del giorno del 76esimo compleanno (solo in casi particolari si può arrivare al limite degli 81). Questo significa che un mutuo a 40 anni lo può chiedere solo chi non ha ancora 36 anni.

Mutui a 40 anni, le offerte delle banche

Dal punto di vista tecnico non c’è nessun problema e qualsiasi banca può offrire un finanziamento di questo tipo, in realtà sul mercato (fonte mutuiOnline.it) pubblicizzano la loro offerta solo Intesa Sanpaolo (a tasso fisso), che propone anche un mutuo a 30 anni con altri 10 anni di preammortamento con rate di soli interessi e Mps (fisso e variabile). Va inoltre considerato che se si è nelle condizioni di richiedere il “mutuo giovani” garantito dal fondo Consap si può arrivare a finanziare fino al 100% del prezzo della casa. Ne abbiamo scritto qui.

Il (piccolo) vantaggio: la rata scende poco rispetto a quella di un finanziamento a 30 anni

Per tornare alla domanda iniziale, la prima considerazione da fare è che la rata scende molto poco rispetto a quella di un più tradizionale finanziamento a 30 anni. Se ipotizzassimo, in via puramente teorica, due mutui fissi da 160mila euro per acquistare una casa da 200mila euro a 30 e 40 anni con tasso determinato dall’Eurirs di periodo rispettivamente +1,2% e +1,4% avremmo il trentennale al 4,06%, il finanziamento a 40 anni al 4,04%. Nel primo caso la rata sarebbe di 769,41 euro, nel secondo di 672,69 euro; il 40ennale consente quindi un risparmio iniziale di circa 97 euro. Il costo totale, ammesso che il finanziamento venga tenuto per tutta la sua durata, nel caso del trentennale sarebbe di 276.897 euro, nel 40ennale di 322.890, quindi 45mila euro in più. Per di più come ovvio la restituzione del capitale nel quarantennale è molto più lenta: dopo 10 anni con il mutuo a 30 anni rimangono ancora da restituire 126.650 euro, con il quarantennale il debito è di 140.424 euro.

Mutuo a 40 anni: gli svantaggi

Lo svantaggio della lenta discesa del debito pesa particolarmente se si ipotizza che il finanziamento sia al 100%. Ipotizziamo che per quella casa da 200mila euro si chiedano un finanziamento pari al prezzo e al tasso sopra indicato senza ulteriori spese assicurative (necessarie quando si chiede più dll’80% del valore dell’ipoteca) grazie alla presenza della garanzia Consap. La rata è di 841 euro al mese, ma perché il debito scenda fino a 160mila euro, quota limite per poter surrogare senza ricorrere a una garanzia supplementare, bisogna arrivare alla 177esima rata, cioè quasi 15 anni.

Il fattore inflazione

Il mutuo quarantennale presenta anche un vantaggio: l’inflazione a lungo andare riduce il costo reale della rata, soprattutto se gli introiti del debitore cresceranno nel tempo. E in questa ipotesi nulla vieta, qualora si riuscisse a creare un tesoretto allo scopo, di effettuare estinzioni parziali del finanziamento, abbassando il peso della rata. Tutto questo però a condizione che si intenda rimanere per un periodo ragionevolmente lungo nell’abitazione per cui si chiede il finanziamento.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui