Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Tempo di surroga anche per i mutuatari assistiti dalla garanzia Consap che hanno sottoscritto un finanziamento a tasso variabile da novembre 2021 in avanti. Dopo la quasi totale sospensione di questa opzione da parte delle banche in applicazione della normativa che prevede che il TAEG per questa categoria di mutui non possa eccedere il TEG medio rilevato da Banca d’Italia, il calo dell’Euribor ha di fatto riaperto questa finestra con grandi vantaggi per i mutuatari. Secondo l’analisi realizzata da Telemutuo.it infatti, il passaggio a un tasso fisso consentirebbe a questi mutuatati di abbattere la durata del finanziamento di 3 anni mantenendo la rata praticamente invariata.

“Con i vecchi mutui in essere, il mutuatario che ha sottoscritto un finanziamento a tasso variabile nel 2022 sta pagando un TAN superiore al 5%”, spiega Andrea Pennato, amministratore delegato di Telemutuo.it. “Molti di quei mutuatari forse non pensano nemmeno alla portabilità del loro finanziamento. Fino a qualche tempo fa, infatti, non era semplice riuscire a trovare una banca disposta a surrogare un mutuo garantito dal Fondo Consap”.

Ipotizzando la sottoscrizione nel settembre 2022 di un mutuo a tasso variabile da 150.000 euro con garanzia Consap al tasso Euribor +1,25% per 30 anni, la rata mensile iniziale è cresciuta in due anni e mezzo da 515 euro a oltre 800 euro. E questo, a fronte dell’innalzamento dell’Euribor al 3,9% portando così il tasso finito ben oltre il 5%. Questo si traduce in un debito residuo di circa 144.000 euro per un tempo restante di 28 anni e 7 mesi. “Non sempre è possibile surrogare per la durata residua esatta”, continua Pennato. “Con il passaggio dal tasso variabile al tasso fisso si può optare, però, per un abbattimento della durata del finanziamento mantenendo la rata di poco al di sotto di quella attuale”.

In base alle simulazioni di Telemutuo.it, un finanziamento a tasso variabile di 30 anni da 150.000 euro presenta oggi una rata mensile di 800 euro circa. Passando al fisso, con una rata di 793 euro al mese, si potrebbe abbattere la durata del finanziamento di oltre 3 anni. Stessa cosa per un mutuo del valore iniziale di 200.000 euro. In questo caso, la surroga da variabile a fisso porterebbe a ridurre la lunghezza del finanziamento di oltre 36 mesi mantenendo la rata attuale praticamente costante. Si passerebbe infatti dal pagamento di 1.072 euro al mese richiesti dal variabile ai 1.058 euro associati a un mutuo a tasso fisso.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui