Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Questo provvedimento del Tribunale di Messina, Seconda Sezione Civile, riunito in camera di consiglio, riguarda un procedimento di reclamo contro una ordinanza di sospensione di procedura esecutiva mobiliare presso terzi.

L’ordinanza aveva sospeso l’azione esecutiva in quanto era stato reputato dal giudice che lo stipendio del debitore non poteva essere pignorato (nella misura del quinto, come invece avvenuto) “oltre una soglia minima di sopravvivenza”.

Il reclamante ha contestato con il reclamo:

  1. che le modifiche sul punto introdotte con D.L. 83/2015, poi convertito con L. 132/2015 – evidentemente richiamate dal provvedimento impugnato – non erano applicabili al procedimento in corso. Presumiamo doversi trattare dei commi 7 e 8 dell’art. 545 c.p.c., che prevedono limiti alla pignorabilità di pensioni e assegni sociali (comma 7) e che limitano altresì il pignoramento di pensioni, retribuzioni e assimilati quando l’accredito su conto corrente (bancario o postale) intestato al debitore abbia avuto luogo in data anteriore al pignoramento (comma 8); norme da applicare – ex art. 23, comma 6, del D.L. 83/2015 – “alle procedure esecutive iniziate successivamente alla data di entrata in vigore del (…) decreto” ovvero a partire dal 27 giugno 2015, momento in cui la procedura de qua era evidentemente già stata intrapresa;

  2. che la decisione contrastava con il chiaro e risalente indirizzo della stessa Corte Costituzionale, in particolare con l’ordinanza 248 del 2015, per la quale non è fondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 545, comma 4, c.p.c. (sul pignoramento del quinto dello stipendio e di ogni altra indennità retributiva per crediti non alimentari). Il giudice delle leggi ha prodotto nella citata ordinanza una ricognizione del quadro normativo e giurisprudenziale afferente alla impignorabilità dei crediti “che evidenzia un contesto di rilevante differenziazione, per di più in fase espansiva alla luce delle fattispecie normative più recenti” (con espresso riferimento al D.L. 83/2015); e aggiunge che questa differenziazione deriva dal fatto “che il legislatore sta esercitando la sua discrezionalità in modo articolato, valorizzando gli elementi peculiari delle singole situazioni giuridiche piuttosto che una riconduzione a parametri uniformi”. In definitiva, come riferisce anche il provvedimento collegiale del Tribunale messinese, “il trattamento pensionistico non è assimilabile a quello stipendiale”, non operando per quest’ultimo “il limite dell’impignorabilità del minimo indispensabile per vivere”. La circostanza, per quanto socialmente dolorosa, è frutto di una scelta (legittimamente) discrezionale del legislatore.

Il collegio accoglie il reclamo ritenendo senz’altro pignorabile il quinto dello stipendio del debitore-reclamato, con la precisazione che nel calcolo del quinto non deve tenersi conto delle somme versate a titolo di alimenti ai figli e dunque ri-liquidando l’importo pignorabile.

Per approfondimento:

(Altalex, 7 giugno 2016. Nota nota di Paolo Marini)

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui