Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   




Il Fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa è un supporto specifico dedicato a coloro che non sono proprietari di altri immobili. La misura è pensata prevalentemente per famiglie numerose e giovani. L’Associazione bancaria italiana (Abi), insieme alle banche e alle associazioni dei consumatori, ha definito una guida in merito a come funziona, a quali mutui si applica e chi può fare richiesta. Ecco tutte le informazioni.

Il Fondo

Il Fondo di garanzia per i mutui prima casa viene erogato a beneficio dei cittadini che non siano proprietari di altri immobili a uso abitativo. Inoltre vengono rilasciate garanzie che ammontano al 50% della quota capitale su mutui ipotecari erogati per un importo che non va oltre la cifra di 250mila euro. La misura è poi valida anche per eventuali interventi di ristrutturazione e accrescimento dell’efficienza energetica dell’immobile.

Fino al 31 dicembre 2024 le categorie di mutuatari con priorità nell’accesso al Fondo che hanno un Isee inferiore a 40mila euro annui potranno ottenere fino all’80% della quota capitale dei mutui richiesti. La guida ricorda che “il mutuatario, alla data di presentazione della domanda di mutuo, non deve essere proprietario di altri immobili ad uso abitativo, salvo quelli di cui abbia acquistato la proprietà per successione a causa di morte, anche in comunione con altro successore, e che siano in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli”.

Chi ha priorità

È bene specificare che non sono previsti limiti di reddito dei mutuatari che vogliono accedere alla misura. È, invece, prevista la priorità di assegnazione della misura per categorie di clienti specifiche:

  • giovane coppia, cioè “nucleo familiare costituito da coniugi o da conviventi more uxorio che abbiano costituito nucleo da almeno due anni, in cui almeno uno dei due componenti non abbia compiuto 36 anni di età”;
  • nucleo monogenitoriale con figli minori, ovvero “persona singola non coniugata, né convivente con l’altro genitore di nessuno dei propri figli minori con sé conviventi; persona, separata, divorziata o vedova convivente con almeno un proprio figlio minore”;
  • singolo giovane che non abbia compiuto 36 anni di età;
  • conduttore di alloggi di proprietà degli istituti autonomi per le case popolari.

Mentre i nuclei familiari con priorità sono quelli con:

  • tre figli di età inferiore a 21 anni e un Isee non superiore a 40mila euro annui;
  • quattro figli di età inferiore a 21 anni con Isee non superiore a 45mila euro annui. In questo caso la percentuale massima di copertura può arrivare all’85%;
  • cinque o più figli di età inferiore a 21 anni con Isee non superiore a 50mila euro annui. In questo caso la percentuale massima di copertura può arrivare al 90%

Come accedere alla garanzia

Al fine di accedere alla garanzia del Fondo si deve compilare il modulo pubblicato sul sito internet di Consap e presentare il modulo a una delle banche o degli intermediari finanziari aderenti. È richiesto un documento di identità per i cittadini italiani mentre per quelli stranieri, il Passaporto e il Permesso di Soggiorno. I nuclei familiari numerosi, per i quali si può ottenere una garanzia superiore all’80% hanno un modulo specifico.

Dopo aver verificato la regolarità del modulo, la banca o l’intermediario finanziario dovrà inoltrare la documentazione al Gestore il quale ha l’obbligo di rispondere con l’esito istruttorio entro venti giorni dall’arrivo della richiesta.

Infine entro novanta giorni dalla ricevuta di conferma la banca o l’intermediario finanziario deve comunicare al Gestore l’avvenuto perfezionamento dell’operazione di mutuo oppure l’eventuale mancata erogazione.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui