Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Aperti gli sportelli telematici per la domanda di contributi per le Comunità Energetiche e le configurazioni di autoconsumo previste dal Decreto CER (o CACER) e dal TIAD.

Si tratta dei nuovissimi incentivi alle Rinnovabili, disponibili dall’8 aprile 2024 per diverse configurazioni di autoconsumo energetico, per privati e imprese.

Come richiedere gli incentivi CER e TIAD

I nuovi incentivi per le Comunità Energetiche e per i Gruppi di Autoconsumatori sono raggiungibili dall’Area Clienti del sito web del GSE, utilizzando l’applicazione SPC – Sistemi di Produzione e Consumo. Da questa sezione è possibile presentare le richieste di:

  • ACCESSO AL SERVIZIO PER L’AUTOCONSUMO DIFFUSO (i Soggetti Referenti delle configurazioni con impianti in esercizio possono richiedere i contributi per l’energia condivisa autoconsumata e incentivata);
  • VERIFICA PRELIMINARE (i Soggetti Referenti delle configurazioni con impianti “a progetto” possono richiedere un parere di ammissibilità al servizio per l’autoconsumo diffuso);
  • ACCESSO AL CONTRIBUTO PNRR (i Soggetti Beneficiari possono richiedere il contributo in conto capitale per impianti a fonti rinnovabili a progetto inclusi in configurazioni di Gruppi di Autoconsumatori e Comunità energetiche rinnovabili in Comuni con meno di 5000 abitanti).

Disponibili anche una “Guida SPC e altri tutorial sui portali di domanda di incentivi.

Simulatore online

Disponibile anche, sul Portale per l’autoconsumo fotovoltaico del GSE, uno strumento di simulazione tecnica ed economica relativa all’installazione o utilizzo di un impianto fotovoltaico.

L’applicativo è pensato per ogni tipologia di configurazione, dunque si rivolge a privati, PMI, PA, Gruppi di Autoconsumatori, CER e Autoconsumatori a distanza (online anche la guida al simulatore).

Bando incentivi PNRR ai piccoli Comuni

Sempre l’8 aprile, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato l’Avviso per la richiesta dei contributi a fondo perduto (concessi nell’ambito della Missione 2, Componente 2, Investimento 1.2 del PNRR) per impianti a fonti rinnovabili, inclusi i potenziamenti, all’interno di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) o di Gruppi di autoconsumatori in Comuni con meno di 5.000 abitanti.

Le richieste dovranno essere presentate per via telematica, sempre tramite il Portale del GSE (seguendo le istruzioni sopra indicate) entro il 31 marzo 2025 alle ore 18:00, salvov esaurimento delle risorse disponibili (2.200.000.000 euro).

Per approfondimenti, si consulti anche il testo integrale del Decreto CACER e di quello TIAD.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui