Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Competenza territoriale, se l’esecuzione forzata non è ancora iniziata, dove si trovano creditore e beni da pignorare.

Presso quale tribunale va incardinata la causa di opposizione al precetto [1], quando ancora l’esecuzione forzata non è iniziata? La competenza territoriale spetta al tribunale del luogo in cui si svolgerà l’esecuzione, a condizione però che il creditore sia residente o abbia eletto domicilio in un Comune dove si trovano i beni da aggredire. Altrimenti l’opposizione si potrà proporre davanti al giudice del luogo in cui è stato notificato il precetto.

A chiarirlo è il tribunale di Reggio Emilia in una recente ordinanza [2].

Il giudice emiliano ricorda che, nelle opposizioni a precetto, la

competenza per territorio si determina in base alle seguenti regole.

1. In via principale si fa riferimento al giudice del luogo della minacciata esecuzione [3] (la norma parla di “giudice del luogo dell’esecuzione”).

2. In via sussidiaria, nei casi in cui il precetto non contenga la dichiarazione di residenza o l’elezione di domicilio della parte istante nel Comune in cui ha sede il giudice competente per la esecuzione le opposizioni al precetto [4] si propongono davanti al giudice del luogo in cui è stato notificato il precetto, e le notificazioni alla parte istante si fanno presso la cancelleria del giudice stesso.

Dunque, l’indicazione della residenza o l’elezione di domicilio della parte istante non è un requisito essenziale del precetto, senza il quale ne scaturisce la nullità; al contrario essa serve solo ad individuare il giudice competente per territorio che seguirà la imminente esecuzione forzata. Se nel precetto il creditore non inserisce le suddette indicazioni, la stessa norma stabilisce che le eventuali opposizioni a precetto saranno proposte nel luogo in cui quest’ultimo fu notificato (che potrebbe essere diverso da quello dell’esecuzione).

Secondo la sentenza in commento, inoltre, la regola sussidiaria del luogo di notifica del precetto opera non solo quando sono omesse la dichiarazione di residenza o l’elezione di domicilio da parte del creditore intimante, ma anche se quelle località sono state individuate in un luogo dove “non vi sono beni dell’intimato da aggredire o suoi debitori”.

Infine, nel corso del giudizio di opposizione spetta al creditore l’onere della prova che nel Comune indicato nel precetto per il domicilio o la residenza è possibile sottoporre a pignoramento debiti o crediti dell’intimato.

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.
Diventa sostenitore clicca qui

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui