Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


L’Antitrust ha aperto un’istruttoria su Enel Energia per accertare eventuali pratiche commerciali scorrette. All’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) sono arrivate segnalazioni relative ai significativi aumenti in bolletta del gas e dell’energia elettrica per il quadrimestre ottobre 2023 – gennaio 2024.

Costi quadruplicati o quintuplicati rispetto al passato, senza aver ricevuto chiara informazione preventiva sul rinnovo contrattuale.

Istruttoria per pratiche commerciali scorrette

L’Authority ha dunque avviato un procedimento istruttorio volto ad accertare l’eventuale violazione degli articoli 20, 24 e 25 del Codice del consumo.

L’intervento è stato deciso dopo che dal mese di gennaio 2024 sono arrivate «numerose e continue denunce (oltre 600) di singoli consumatori e microimprese, anche per il tramite di associazioni di consumatori, che lamentano di aver ricevuto», per il periodo sopra indicato ottobre 2023 – gennaio 2024 «bollette recanti un significativo incremento del prezzo delle forniture di gas e di energia elettrica rispetto alle bollette riferite allo stesso arco temporale nell’anno precedente».

Mancata comunicazione sul rinnovo contrattuale

I clienti segnalano «oltre alla difficoltà di sostenere esborsi quadruplicati o quintuplicati rispetto al passato, di non aver ricevuto alcuna informazione preventiva in forma scritta (via posta elettronica o cartacea), da parte di Enel Energia, in ordine al rinnovo contrattuale e di non aver potuto, pertanto, esercitare il diritto di recesso, né scegliere un diverso fornitore di energia».

Alcuni utenti riferiscono di ricevere regolarmente le fatture tramite email o sull’app ma di non aver ricevuto alcuna comunicazione di rinnovo delle condizioni economiche tramite i predetti canali.

Rinnovi nello spam

In realtà, ci sono clienti che hanno trovato le mail con la comunicazione di rinnovo nello spam. E ritengono che i messaggi di Posta elettronica siano stati appositamente confezionati per essere intercettati dal filtro antispam, anche in ragione della rilevanza della parte grafica, che si prestava ad essere interpretata come un mero messaggio promozionale e non come un documento avente un significativo impatto sul contratto di fornitura.

Né nell’intestazione, né nella parte testuale della email veniva data evidenza al suo oggetto (ossia, la modifica delle condizioni economiche).

Codacons, azioni per i rimborsi

Il Codacons, come associazione di consumatori, annuncia che, se l’Antitrust accerterà delle irregolarità, promuoverà un’azione per far ottenere agli utenti «la restituzione delle maggiori somme pagate in bolletta per effetto delle scorrette o mancate comunicazioni su rincari tariffari».

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui