Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


È ufficialmente in vigore il decreto salva casa (il Decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69) e con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale si attivano pure gli sportelli di Confedilizia, gli uffici che forniscono informazione, consulenza e assistenza a proprietarie e proprietari su tutto il territorio nazionale. Confedilizia è presente nella maggior parte delle città d’Italia e affianca il governo e le amministrazioni locali per chiarire dubbi e quesiti sulla norma entrata da poco in vigore.

Il salva casa è il provvedimento sulle semplificazioni edilizie e urbanistiche che aiuta le proprietarie e i proprietari e il mercato immobiliare a sanare “lievi difformità” e piccole irregolarità. Le stime prevedono che è potenzialmente interessato il 50% degli immobili italiani. La sanatoria riguarda gli abusi minori, ossia gli interventi di trasformazione interna eseguiti senza titolo: tramezzi spostati, aperture non conformi ai permessi, finestre posizionate diversamente, parti strutturali aggiunte e non documentate, verande, soppalchi, dettagli architettonici e così via.

 

Salva casa, gli sportelli di Confedilizia per dubbi e aiuti

Interventi in edilizia libera, tende, vetrate panoramiche amovibili e porticati, nuovi limiti di tolleranza costruttiva ed esecutiva, accertamento di conformità, stato legittimo, cambio della destinazione d’uso, introduzione del silenzio-assenso per l’istanza: sono numerose le novità introdotte dal salva casa. Per fornire risposte esaustive sul da farsi e favorire la comprensione di opportunità e limiti del provvedimento, Confedilizia ha attivato presso le sue sedi territoriali gli sportelli dedicati alle attività di informazione, consulenza e assistenza in merito al decreto.

L’organizzazione di rappresentanza dei proprietari di casa, presieduta da Giorgio Spaziani Testa, mette a disposizione la sua rete di professionisti pronti a fornire consulenze di tipo tecnico, legale, tributario e finanziario relativamente a tutte le novità introdotte dal decreto e in particolare alla regolarizzazione delle difformità esistenti al 24 maggio, la data prevista dalla legge. Il funzionamento di questi hub è semplice: le persone interessate possono rivolgersi alla sede di Confedilizia della loro città.

 

Confedilizia, come funziona l’assistenza per il salva casa

La mappa delle sedi territoriali di Confedilizia è disponibile sul sito ufficiale della confederazione. Ogni regione è contrassegnata con un colore. È sufficiente cliccare sulla regione di interesse e vengono forniti tutti i dati utili: indirizzi, e-mail e numeri di telefono delle federazioni regionali e delle organizzazioni provinciali, sub-provinciali e delegate. In alternativa, è attivo il numero 06 6793489: è l’ufficio operativo e amministrativo della Presidenza di Confedilizia, messo a disposizione di cittadine e cittadini.

Per avere maggiori informazioni e iscriversi a Confedilizia, basta contattare l’associazione territoriale più vicina. L’iscrizione avviene compilando una domanda già predisposta dall’organizzazione con l’inserimento dei propri dati anagrafici: per diventare soci è prevista una quota annuale, variabile a seconda della sede territoriale d’appartenenza e della tipologia di socio. Una volta accettata l’adesione, l’iscritto ha diritto gratuitamente ai servizi di consulenza previsti.

 

Il parere dell’organizzazione sul decreto

In carica dall’aprile 2015 (confermato fino al 2026) e con un passato da segretario generale dell’organizzazione, il presidente Giorgio Spaziani Testa ha espresso un giudizio positivo sulla norma che permette di sanare le “lievi difformità edilizie” degli immobili. “Le nostre associazioni territoriali e i nostri tecnici ci confermano che vi è l’esigenza di misure finalizzate a risolvere situazioni di incertezza determinate da incoerenze spesso risalenti a decenni addietro”, spiega Spaziani Testa in un’intervista al Sole 24 Ore.

In un approfondimento pubblicato sul portale della confederazione, il salva casa viene definita una misura “di buon senso” che semplificherà la vita di molti proprietari “senza incentivare né condonare nessun abuso”. “Stiamo parlando della possibilità di sanare solo irregolarità formali interne all’immobile, senza accrescere in alcun modo il consumo di suolo”, specifica Confedilizia. Oltre alla sanatoria delle piccole irregolarità interne, ricevono l’ok dell’associazione l’allargamento delle soglie di tolleranza, i cambi di destinazione d’uso e l’eliminazione della doppia conformità.

Molto resta da fare, secondo gli esperti di Confedilizia: in particolare sull’imposizione. “Se la tassazione immobiliare è così alta e omogenea per ogni tipologia di utilizzo della proprietà, anche per quella meno remunerativa, siamo di fronte a un disincentivo”, dichiarano dall’organizzazione. La proposta al governo è azzerare l’IMU per le locazioni a canone calmierato: il taglio del peso fiscale “garantirebbe a molti proprietari un maggiore reddito, eventualmente utilizzabile anche per investimenti sull’immobile (ristrutturazioni, adeguamento energetico ecc.) e allo stesso tempo aumenterebbe l’offerta a favore di giovani e studenti, oggi le categorie in condizioni economiche più fragili”.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui