Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Grazie a questo programma, molte famiglie italiane potranno ridurre le bollette energetiche e contribuire alla sostenibilità ambientale.

Il panorama degli incentivi per l’energia rinnovabile in Italia si arricchisce di una nuova iniziativa. Nel contesto delle misure volte a supportare le famiglie in difficoltà economica, emerge un interessante finanziamento che mira a promuovere l’autoproduzione di energia elettrica pulita. Questo incentivo, destinato a specifici nuclei familiari, si presenta come una significativa opportunità per ridurre le bollette energetiche e contribuire alla sostenibilità ambientale.

Il nuovo programma, che sarà operativo a partire proprio da quest’anno, si inserisce in un programma di politiche nazionali ed europee volte a incentivare l’uso di energie rinnovabili. Il suo scopo è quello di fornire un supporto concreto a chi si trova in condizioni di disagio economico, favorendo al contempo la riduzione delle emissioni inquinanti e l’adozione di tecnologie pulite.

Famiglie italiane in difficoltà: arriva il bonus che riduce le bollette e aiuta l’ambiente

La novità in questione è il Reddito Energetico Nazionale, un contributo in conto capitale destinato alla realizzazione di impianti fotovoltaici domestici con una potenza compresa tra 2 kW e 6 kW. L’obiettivo di questa iniziativa è permettere alle famiglie meno abbienti di produrre autonomamente energia elettrica, riducendo le spese energetiche e aumentando l’autosufficienza.

requisiti per accedere al bonus fotovoltaico
Il Reddito Energetico Nazionale finanzia impianti fotovoltaici domestici per famiglie in difficoltà economica – biopianeta.it

Questo fondo, gestito dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), mette a disposizione duecento milioni di euro per il biennio 2024-2025, erogati come contributo in conto capitale. Il finanziamento è rivolto a famiglie con un ISEE inferiore a 15.000 euro, o a 30.000 euro se con almeno quattro figli a carico.

I fondi disponibili sono suddivisi con 80 milioni destinati alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, mentre i restanti 20 milioni sono ripartiti tra le altre regioni e province autonome.

Per accedere al contributo, oltre ai requisiti di reddito, è necessario avere un diritto reale su coperture e superfici di edifici dove installare l’impianto fotovoltaico. Inoltre, l’unità immobiliare deve essere la residenza anagrafica del nucleo familiare, escludendo le categorie catastali di lusso A1, A8, A9 e A10.

La procedura per accedere ai fondi è a sportello: le domande vengono esaminate in ordine cronologico di invio tramite l’Area Clienti del GSE, dal 5 luglio 2024, fino all’esaurimento delle risorse disponibili per ciascuna area geografica. È anche possibile monitorare la disponibilità del fondo attraverso un contatore aggiornato in tempo reale. Per scegliere l’impresa installatrice accreditata, il GSE mette invece a disposizione una vetrina dei Soggetti Realizzatori disponibile sul sito web dell’ente.




 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui