Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Esprime le sue considerazioni l’Advisor del consorzio stabile Cassiopea, Giuseppe Pettina.

Costi a parte, il superbonus ha davvero creato un buco di Bilancio?

E’ la domanda che si pone il manager pattese che si pone contro i denigratori di questo progetto, nel quale evidenzia, bisognava fare da subito dei correttivi- mano a mano che veniva fuori le problematiche – ma non buttare il “bambino con tutta l’acqua sporca”.
E Pettina nella sua disamina si chiede anche quale, nell’approvazione dei provvedimenti normativi, ruolo gioca la Ragioneria Generale dello Stato?

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni parlando del superbonus, ribadisce spesso un concetto, già espresso dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, definendolo uno strumento irresponsabile e rilevando che sarebbe costato dai 2 ai 3.000 euro ad italiano. Giorgetti che, prima della definizione della manovra di Bilancio per il 2024, aveva parlato del superbonus come il vero problema (“siamo nella situazione in cui chi ha mangiato si è alzato ma ha lasciato il conto da pagare”) che avrebbe creato forti squilibri anche sull’andamento degli interventi legati al PNRR, derivanti dalla carenza di imprese focalizzate sull’edilizia privata.

I numeri del Superbonus e gli oneri stanziati

Pettina ora afferma che guardando “asetticamente” i numeri pubblicati da Enea sull’utilizzo del solo super-ecobonus, la prima cosa che salta all’occhio, anche ad un profano, è il totale delle detrazioni maturate per lavori conclusi che al 29 febbraio 2024 (meno di 4 anni dalla nascita di questa misura fiscale) ammonta ad oltre 114 miliardi di euro.
Ma aggiunge che questo bilancio non è un “buco”, ma sono numeri da considerare e leggere con attenzione.

Lui ci prova:

100 miliardi di bonus asseverati
3% amministratori condomini 3 miliardi
3 % confort letter 3 miliardi
1.50 %asseverazioni fiscali 1,5 miliardi
10/12 % progettazione Dl e sicurezza e asseverazione tecnica 12 miliardi
2 % broker 2 miliardi
2% mediazioni 2 miliardi

Per lui questa marea di conti assommano a 23 miliardi circa di cui, con un’ attenta amministrazione e gestione, si poteva risparmiare circa 15 miliardi.

La domanda

A questo – dice Pettina – aggiungiamoci il 30% di sconto liquidazione crediti circa 30 miliardi, e per questo, anzi si questo punto, chiedo al governo: “non si poteva rivedere e correggere una legge che porta solo economia, e vorrei aggiungere che fronte a un investimento di 60 miliardi di crediti ammortizzati in 5 anni, significa 12 miliardi annui , se si considera circa un risparmio energetico di 10 miliardi annui.”

Un’analisi attenta, da addetto ai lavori, che lo porta ad una conclusione: “mi chiedo dove sarebbe stato il buco di bilancio?”

Conclusioni

Nel conto dobbiamo considerare gli effetti “positivi” del superbonus che, come confermato da diversi enti indipendenti, sono stati registrati in termini di:
maggiori imposte;
• maggiore occupazione ed emersione del lavoro nero;
• miglioramento energetico e strutturale degli edifici;
• minori emissioni di CO2.
Quindi per Giuseppe Pettina del Consorzio Stabile Cassiopea, quali colpe hanno i cittadini, le imprese e i professionisti che sono rimasti invischiati nell’annoso problema del blocco della cessione i cui effetti si sentiranno per i prossimi anni?
La vicenda, come sempre, meriterebbe un atto di leale e sincera verità, affinché si metta fine a questo stillicidio che ancora non trova una effettiva soluzione. Ma soprattutto, la Politica dovrebbe dare una mano a quelle imprese, sane e fattive, che oggi pagato lo scotto del pressappochismo di chi ha mal gestito tutta la macchina organizzativa e amministrative del superbonus.

 

da leggere

SUPERBONUS EDILIZIO – Il Consorzio Cassiopea chiede urgentemente una proroga per i lavori in corso

SOTTO L’ALBERO – Il Superbonus 110% e le anticipazioni della nuova Finanziaria

SUPERBONUS – La denuncia dei vertici del consorzio Cassiopea “Non apriremo più nuovi cantieri”

SUPERBONUS – Che confusione, e Pettina denuncia “il sistema di usura finanziario”

POLITICA & IMPRENDITORIA – Parlando di Superbonus. Il Consorzio Cassiopea diventa punto di confronto

GIUSEPPE PETTINA – Chi ci guadagna sulle macerie del superbonus?

ANALISI – Il 110% fa bene allo Stato mentre le imprese sono a rischio chiusura

INDIGNATI – Le imprese siciliane tuonano contro “Poste” che chiude  i rubinetti al Superbonus 

CANTIERI, IMPRESE & BOLLETTE – La situazione è insostenibile

BONUS EDILIZIA – Ci vuole chiarezza Dopo la stretta del governo. Giuseppe Pettina, direttore generale del consorzio Cassiopea, fa il punto

 

 

IMPRENDITORI EDILI – Dalla parte di Federica Brancaccio

APPELLI – Stato di crisi crediti. La protestainvito di un imprenditore edile

CANTIERI EDILI A RISCHIO – La lettera degli Imprenditori all’Ance di Messina

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui