Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Indice

1. Il questioni sottoposte al Tribunale

2. Va provata la nullità per interessi anatocistici nel mutuo ipotecario e chirografario; in mancanza, la verifica istruttoria resta esplorativa

3. L’indeterminatezza del contratto di mutuo ipotecario e chirografario deve essere provata

4. È valido il contratto di mutuo ipotecario utilizzato per scopi diversi da quelli produttivi a cui è vincolato o per ripianare debiti pregressi

 

Il questioni sottoposte al Tribunale

Il Tribunale di Milano, in data 22.7.2022 ha emesso la sentenza n. 6533, in un giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo, in cui, tra le altre, venivano formalizzate tre importanti contestazioni:

a) nullità (parziale) dei contratti di mutuo ipotecario e chirografario conseguente all’applicazione di interessi anatocistici;

b) nullità dei contratti di mutuo ipotecario e chirografario per indeterminatezza;

c) nullità del contratto di mutuo ipotecario se utilizzato per scopi diversi da quelli produttivi a cui è vincolato o per ripianare debiti pregressi.

 

Il Magistrato milanese ha negato la nullità parziale dei contratti di mutuo ipotecario e chirografario, dedotta quale conseguenza della applicazione di interessi anatocistici nei mutui.

Lapidaria e chiarissima la sentenza che rileva “la mancata allegazione di alcun fatto specifico dal quale desumere l’applicazione di interessi anatocistici”. La mancata prova di specifici elementi di fatto da cui desumere oggettivamente l’eventuale esistenza di interessi anatocistici ha condotto a non disporre alcuna verifica istruttoria, che sarebbe stata esplorativa, come rilevato dal Magistrato.

 

Inequivocabile, la sentenza in merito alla nullità per indeterminatezza contestata per un contratto di mutuo ipotecario e chirografario.

Il Tribunale milanese ha negato la nullità invocata per mancata allegazione dei motivi della presunta indeterminatezza che avrebbe afflitto i mutui conclusi con la Banca opposta.

Fa di più il Magistrato, chiarendo che la circostanza che non sia stata specificamente allegata, né provata l’invalidità dei contratti oggetto di contestazione determina il rigetto della eccezione nullità per essi eccepita.

 

La sentenza in commento dirime la sollevata eccezione di presunta nullità del contratto di mutuo ipotecario se utilizzato per scopi diversi da quelli produttivi a cui è vincolato oppure per ripianare posizioni debitorie preesistenti.

In linea con l’assetto maggioritario giurisprudenziale di legittimità, il Magistrato milanese ha ritenuto che il contratto resti valido, dal momento che “la violazione di disposizioni di carattere fiscale, non incide sulla validità o efficacia di un contratto, ma ha rilievo esclusivamente tributario (cfr. Cass., Sez. III, 22/07/2004, n. 13621) e l’art. 15 del DPR 601/73 non introduce alcun vincolo di scopo rispetto alla destinazione degli importi oggetto dei mutui prestati dagli istituti di credito.”

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui