Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il bonus pannelli solari vale il 50% della spesa effettuata, fino a un massimo di 96mila euro. Non ci sono requisiti Isee, ma il limite di potenza è di 20 kW. Lo sconto fiscale si può applicare a molte delle spese collegate a un impianto fotovoltaico, e fino al 31 dicembre 2026 si può cumulare con i bonus regionali.

È già attiva la possibilità di ottenere un bonus del 50% sulla spesa effettuata per installare dei pannelli fotovoltaici nella propria casa. Attualmente, e fino alla fine del 2026, il bonus si può anche cumulare con altri incentivi e contributi regionali, cosa che permette di ridurre ulteriormente la spesa. Il bonus potrebbe tornare particolarmente utile dopo l’approvazione della direttiva Ue Case green, che spingerà diversi proprietari di casa a fare dei lavori di ristruttrazione per ridurre il consumo energetico – e le emissioni inquinanti – della propria abitazione.

Quanto vale il bonus pannelli solari e a quali impianti si applica

Il bonus, come detto, vale il 50% della somma spesa per installare i pannelli solari. Questo include non solo l’acquisto e la messa in opera dell’impianto, ma anche tutte le varie spese accessorie: le dichiarazioni di conformità, gli accertamenti tecnici, la messa a norma e le spese edilizie collegate all’installazione.

Nella spesa può essere inclusa anche la batteria di accumulo, sia per gli impianti nuovi sia per quelli che sono già attivi e in funzionamento. Insomma, anche chi ha già dei pannelli solari e vuole semplicemente installare delle nuove batterie può fare richiesta per lo sconto. Infine, sempre per chi ha già un impianto fotovoltaico da tempo, si ha diritto al bonus anche per la sostituzione dei pannelli vecchi con altri più nuovi e avanzati (il cosiddetto ‘revamping‘), oppure se si aggiungono dei nuovi pannelli a un impianto che è già attivo.

C’è comunque un tetto massimo che non si può superare: 96mila euro di spesa, quindi uno sconto di 48mila euro in tutto. Il bonus viene erogato come sconto fiscale, perciò potrà poi essere detratto dall’Irpef nel tempo.

Chi può ottenere il bonus pannelli solari 2024

Possono ottenere il bonus pannelli solari solo le spese per gli impianti che vengono usati per il consumo domestico dell’energia, che sia per la prima o per la seconda casa. Per questo, c’è un requisito massimo di potenza che si può installare: 20 kW.

Non è invece specificato dove devono essere installati i pannelli: può essere sul tetto dell’abitazione, oppure anche sulle cosiddette “pertinenze”, come i box auto. In più, non c’è alcun requisito Isee per accedere alla misura, a differenza di quanto previsto per il reddito energetico.

Fino a quando si può cumulare con altri incentivi

Attualmente è possibile cumulare lo sconto fiscale del bonus pannelli solari con altri incentivi simili previsti a livello regionale. Chiaramente questi variano da una zona all’altra del Paese, e possono prevedere requisiti diversi, o anche importi maggiori o minori, a seconda di varie condizioni: ad esempio l’Isee dei proprietari di casa, le dimensioni dell’impianto da installare, la potenza, il fatto che si tratti della prima o della seconda casa. È bene quindi controllare tutte le informazioni ufficiali sul sito della propria Regione, se un bonus di questo tipo è attivo.

In ogni caso, la cumulazione con gli incentivi regionali resterà valida fino al 31 dicembre 2026, e questo permetterà in alcuni casi di ottenere uno sconto anche maggiore. Per di più, il bonus si può sommare anche con la nuova norma prevista per i gruppi di autoconsumo, la cosiddetta “tariffa incentivante” che è stata inserita nel decreto sulle comunità energetiche.



 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui