Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Con l’attuazione del Decreto-Legge 7 maggio 2024, n. 60, meglio conosciuto come “Decreto Coesione”, sono state implementate nuove misure urgenti relative alle politiche di coesione. Tra le principali novità nel campo del lavoro dipendente, il decreto ha introdotto il “Bonus Giovani”, per contrastare un tasso di disoccupazione tra i giovani, nella fascia 15-24 anni, ancora troppo alto (22,7%).

Come riporta il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, “il provvedimento è volto a realizzare la riforma della politica di coesione inserita nell’ambito della revisione del PNRR, al fine di accelerare e rafforzare l’attuazione degli interventi finanziati dalla politica di coesione 2021-2027 e mirati a ridurre i divari territoriali”.

Il Bonus Giovani, in breve

In base all’art. 22 del “Decreto Coesione”, i datori di lavoro privati che, tra l’1 settembre 2024 e il 31 dicembre 2025, assumeranno un under 35 non dirigente a tempo indeterminato o trasformeranno un contratto di lavoro da tempo determinato a indeterminato, avranno la possibilità di usufruire di un’esenzione totale dal pagamento dei contributi previdenziali, per un periodo massimo di 24 mesi.

Questo esonero esclude i contributi dovuti all’INAIL e ha un limite massimo di 500 euro mensili per ciascun lavoratore in tutte le regioni, eccezion fatta per il Mezzogiorno per cui il tetto è di 650 euro mensili. L’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche rimane invariata.

In particolare la misura riguarda i lavoratori che alla data dell’assunzione incentivata:

  • non hanno ancora raggiunto i 35 anni;
  • non hanno mai avuto un impiego a tempo indeterminato o sono stati impiegati a tempo indeterminato da un altro datore di lavoro che ha beneficiato parzialmente della presente esenzione;
  • hanno avuto una precedente assunzione con contratto di apprendistato non proseguito come rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.

Non si applica invece ai rapporti di apprendistato in tutte le sue forme.

Le aziende che possono usufruire del Bonus Giovani

Nello specifico i datori di lavoro devono adempiere ai seguenti requisiti:

  • non aver effettuato licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo o licenziamenti collettivi nei sei mesi precedenti all’assunzione, nella stessa unità produttiva;
  • non aver licenziato per giustificato motivo oggettivo il lavoratore assunto con l’esenzione o un lavoratore con la stessa qualifica nella stessa unità produttiva nei sei mesi successivi all’assunzione.

In caso contrario, l’esenzione viene revocata e i benefici già ottenuti recuperati.

Più schematicamente il bonus non si applica per:

  • le assunzioni della PA;
  • i ruoli dirigenziali;
  • i lavoratori che hanno già un contratto a tempo indeterminato;
  • le aziende che ricorrono ad altri esoneri contributivi;
  • le aziende che hanno licenziato per giusta causa nei 6 mesi che precedono l’ingresso del nuovo dipendente.

L’esenzione non può essere cumulata con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente ed è compatibile con l’aumento del costo ammesso in deduzione per nuove assunzioni ex art. 4 D.lgs. 216/2023. La sua efficacia è subordinata all’autorizzazione della Commissione UE.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui