Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Con l’entrata in vigore del Decreto Salva casa, partono anche le domande ai Comuni per ottenere la sanatoria: via libera per i cittadini che possono avviare le istanze. Tra le principali novità, il principio del silenzio assenso e la semplificazione del cambio di destinazione d’uso. 

Guarda il video

Photo by CrizzyStudio – shutterstock

Il Decreto Salva casa è stato pubblicato dopo la firma del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ed è sulla Gazzetta Ufficiale del 30 maggio. Ciò significa che è già possibile presentare le domande di sanatoria ai Comuni, anche se sarà necessario solo per le procedure di accertamento di conformità, necessarie per regolarizzare le difformità. Ma quanto costerà? Il rilascio del permesso e la segnalazione certificata di inizio attività in sanatoria sono subordinati al pagamento, a titolo di oblazione, di una somma pari al doppio dell’aumento del valore venale dell’immobile conseguente alla realizzazione degli interventi, in misura compresa tra 1.032 euro e 30.984 euro.

Ricordiamo che i cittadini che intendono avviare le istanze, dovranno tener conto del nuovo meccanismo di silenzio assenso che implica che se l’Amministrazione non risponde, entro i seguenti termini, l’istanza si considera accettata e in particolare:

  • 45gg: permesso in sanatoria
  • 30gg: Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)
  • 180 gg: immobili soggetti a vincolo paesaggistico.

Ora, diamo un’occhiata alle novità contenute nel Decreto Salva casa.

Salva casa: tutte le novità del decreto

Sanatoria
Photo by Pickadook – shutterstock

Tra le novità introdotte dal decreto troviamo le verande Panoramiche Amovibili (VePa) che potranno essere costruite senza alcuna autorizzazione del Comune o senza comunicazione di inizio attività. Rientrano nell’edilizia libera anche le opere di protezione dal sole e dagli agenti atmosferici, la cui struttura principale sia composta da tende, anche a pergola, addossate o annesse agli immobili, purché non determino spazi stabilmente chiusi e non abbiano un impatto visivo e ingombro apparente disarmonici.

Per quanto riguarda le tolleranze costruttive, rientrano gli interventi realizzati entro il 24 maggio 2024, entro il limite massimo del:

  • 2% = superficie utile > 500mq
  • 3% = 300mq <superficie utile> 500mq
  • 4% = 100mq <superficie utile> 300mq
  • 5% superficie utile < 100mq

Per le tolleranze esecutive, invece, si intendono le irregolarità geometriche, le modifiche alle finiture degli edifici di minima entità, la diversa collocazione di impianti e opere interne. Nel Decreto Salva casa, inoltre, c’è la semplificazione della normativa riguardo l’accertamento di conformità e richiede la doppia conformità solo nei casi più gravi.

Stato legittimo dell’immobile e cambio di destinazione d’uso

Il decreto legge salva-casa va a ridurre gli oneri amministrativi per i cittadini: per dimostrare lo Stato legittimo basterà presentare il titolo che ha disciplinato l’ultimo intervento edilizio, anche in sanatoria. Ciò significa che le parziali difformità che saranno sanate contribuiranno a dimostrare lo stato legittimo di un immobile.

Spostiamoci sulla semplificazione del cambio di destinazione d’uso di singole unità immobiliari, nel rispetto delle normative di settore e di eventuali specifiche condizioni comunali. All’interno della stessa categoria funzionale, il mutamento della destinazione d’uso sarà sempre ammesso.

Tra diverse categorie funzionali, il mutamento della destinazione d’uso sarà ammesso solo alle categorie residenziale, turistico-ricettiva, produttiva e direzionale, commerciale, in ogni caso, all’interno delle zone: centro storico, residenziali consolidate, residenziali in espansione. Sono escluse dalle semplificazioni le unità immobiliari al primo piano fuori terra.

Decreto Salva casa: immagini e foto



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui