Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Chi ricorre alla cedolare secca applicando la flat tax – e optando per il regime di libero mercato con l’aliquota al 21% o per i prezzi calmierati pagando il 10% – può ottenere un forte risparmio dal punto di vista fiscale.

Lo scorso anno sono stati 2,8 milioni (+3%) secondo li dati statistici del Ministero delle Finanze.

Cedolare secca: risparmi IRPEF da recond

Il vantaggio per i proprietari di immobili locatori è stato pari a circa 2,5 miliardi di euro nelle dichiarazioni dei redditi presentate 2023, di cui 12,8 miliardi a canone libero (+7,9%) e 6,8 miliardi per affitti a canone concordato (6,8 miliardi, +9,8%).

In base ai calcoli del Sole24Ore, su un risparmio IRPEF nel 2023 di 2,5 miliardi di euro complessivi, circa 887 milioni sarebbero riferiti a locazioni a canone concordato (i classici 4+4 o 3+2). La restante quota riguarda affitti residenziali a canone libero oppure locazioni brevi ai turisti.

Si tratta di cifre record, soprattutto se si considera che la cedolare secca sostituisce anche addizionali IRPEF, imposta di registro e bollo.

Risparmio potenziali per inquilini Partite IVA

A favorire questo trend positivo sarà anche la nuova sentenza della Corte di Cassazione (n. 12395, depositata il 7 maggio 2024), che apre alla cedolare secca anche ai conduttori che operano con Partita IVA, quindi, anche alle imprese vhe affittano studio o sede da privati.

La sentenza, che ribalta quanto sostenuto finora dall’Agenzia delle Entrate, consente l’applicazione della cedolare secca anche qualora il locatore ceda il suo appartamento a uso abitativo a un soggetto esercente attività d’impresa o di lavoro autonomo.

Secondo Caf Acli, i contratti stipulati con cedolare secca riguardano ad oggi circa lo 0,63% dei conduttori e lo 0,83% dei contratti, pari a circa 8-10mila nuove locazioni che potrebbero essere interessati dagli effetta della sentenza.

Per quanto concerne gli affitti residenziali, invece, la stima delle nuove locazioni con cedolare secca si aggira sui 22-30mila contratti.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui