Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il consiglio dei ministri a lavoro su una vecchia proposta del ministro Urso per salvare italiani e imprese dai debiti bancari.

La proposta Urso

Era il 2021 quando l’allora senatore Alfonso Urso ora Ministro delle imprese e il Made in Italy presentò una proposta di legge finalizzata ad aiutare le imprese e gli italiani alle prese con debiti bancari.

La proposta di legge prevedeva l’attuazione di una serie di agevolazioni tali da permettere alle persone fisiche e alle piccole imprese di estinguere il proprio debito bancario ogni qualvolta la banca avesse ceduto il credito ad una società terza di recupero.

In altri termini si proponeva di dare al debitore la possibilità di estinguere in modo definitivo il proprio debito con l’Istituto di Credito in caso di crediti deteriorati.

Questa proposta è ora al vaglio del governo con l’intento di produrre un decreto da attuare in tempi brevi.

Decreto “omnibus”

Il Decreto Ombibus atteso per lunedì 7 agosto, prevede una serie di agevolazioni per coloro che sono debitori nei confronti delle banche. Inoltre, secondo quanto anticipato dal governo, il decreto conterrà la possibilità di chiudere eventuali arretrati con un saldo e stralcio, da effettuare su base volontaria del debitore, cosa che, al momento, non è sempre possibile poiché gli istituti di credito possono rifiutare la proposta.

Secondo quanto indicato dal governo, l’obiettivo di questo decreto è quello di permettere al debitore, in in presenza di crediti deteriorati, di decidere quando estinguere la propria posizione presso la banca.

Per poter estinguere il debito sarebbe quindi sufficiente corrispondere alla banca l’intera somma dovuta più una maggiorazione del 20%.

Attuale gestione dei crediti deteriorati

Al momento, i crediti deteriorati sono gestiti come asset ad alto rischio, solitamente vengono acquistati ad un prezzo inferiore rispetto al valore effettivo del credito, al fine di recuperare l’intera somma dovuta ottenendo così un potenziale profitto.

In generale le società che acquistano crediti deteriorati prediligono soluzioni transitive con la società cessionaria poiché queste in genere non hanno troppe difficoltà o problemi nel rinunciare ad una parte significativa dell’importo avendolo pagato meno del suo valore effettivo.

Per fare un esempio pratico, ipotizziamo un credito da 100 mila euro acquistato a 30 mila euro. Offrendo alla società concessionaria (l’agenzia di recupero crediti) una cifra di 50 mila euro, potrà guadagnare circa 20 mila euro da quel debito.

Grazie al nuovo decreto l’offerta del debitore dovrà corrispondere almeno al 20% del prezzo di acquisto del credito deteriorato.

LEGGI ANCHE: Le aste giudiziarie potrebbero aumentare, e non è una buona notizia: ecco perché

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui