Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   




Nel presentare la dichiarazione dei redditi può succedere che si commetta qualche errore, soprattutto quando si è preferito il “fai da te” nella compilazione di un documento così importante come è il 730 o il modello unico.

Certamente affidarsi a dei professionisti o ai centri di assistenza fiscale è una buona pratica da seguire per i contribuenti con la stagione della dichiarazione, ma l’errore può sempre presentarsi e, pertanto, è meglio capire come comportarsi.

Di alcuni errore abbiamo già parlato in precedenti articoli de IlGiornale.It, e di certo il dimenticarsi di presentare la dichiarazione è ritenuto “grave” perché si ricade nell’omessa dichiarazione dei redditi, che scatta quando non viene presentata, successivamente ai 90 giorni dalla scadenza, la propria dichiarazione che può riguardare le imposte dirette (a partire dall’Irpef) ma anche le imposte indirette come l’Iva.

A questo punto l’unico strumento utile è il ravvedimento operoso.

Si tratta di un istituto che permette di rimediare a omissioni, ritardi, irregolarità attraverso il pagamento di una sanzione inferiore rispetto a quella che sarebbe decisa direttamente dal’Agenzia delle entrate.

Ma vediamo meglio di cosa si tratta.

Cosa è il ravvedimento operoso

Come ricorda l’Agenzia delle entrate con il “ravvedimento” è possibile regolarizzare omessi o insufficienti versamenti e altre irregolarità fiscali, tra cui quelli riguardanti, dunque, la dichiarazione dei reddii, beneficiando della riduzione delle sanzioni.

Per poterne usufruire occorre, però, rispettare determinati limiti di tempo e, soprattutto, è necessario che:

  • la violazione non sia già stata constatata e notificata.
  • non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche.
  • non siano in corso altre attività di accertamento formalmente comunicate all’autore.

Come funziona

L’istituto del ravvedimento permette una rimozione formale della violazione commessa, ma logicamente occorre effettuare il versamento spettante per:

  • l’imposta dovuta.
  • gli interessi, calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito.
  • la sanzione in misura ridotta.

La riduzione della sanzione è progressiva da 1/5 ad 1/10 in relazione al termine della data di scadenza.

Per effettuare i versamenti occorre utilizzare:

  • il modello F24, per le imposte sui redditi, le relative imposte sostitutive, l’Iva, l’Irap, l’imposta sugli intrattenimenti e l’imposta di registro per gli atti diversi dai contratti di locazione.
  • l’F24 Elide per tributi, sanzioni e interessi, connessi alla registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni immobili.
  • l’F24 Elide per l’imposta ipotecaria, le tasse ipotecarie, l’imposta di bollo e le sanzioni, dovuti in relazione ai servizi di aggiornamento dei registri immobiliari e al rilascio di certificati e copie.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui