Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


MILANO. Esenzione dal pagamento delle imposte, sconto sul notaio e garanzia dello Stato. Sono tante le misure a vantaggio dei giovani che vogliono accendere un mutuo e che hanno l’obiettivo di semplificare loro la vita. Alcune sono in scadenza e la finestra per ottenerle scadrà tra poche settimane.

La nuova legge di bilancio ha prorogate molte delle misure di aiuto ai giovani che acquistano la prima casa che erano previste dal decreto Aiuti bis del 2021, in particolare per i giovani under 36 con Isee fino a 40.000 euro.

E’ stato prorogato il bonus prima casa fino al 31 dicembre 2023. Si tratta dell’esenzione dalle imposte sulla compravendita (imposta ipotecaria, catastale e di registro), dal credito d’imposta pari all’Iva in caso di acquisto da costruttore, l’esenzione dall’imposta sostitutiva sul mutuo. Previsto anche il diritto all’onorario notarile scontato. «Di fatto questa misura consente l’acquisto della prima casa senza pagare imposte di alcun tipo» spiega Guido Bertolino, responsabile business development di MutuiSupermarket.

C’è anche un’altra agevolazione poi che riguarda i giovani che è la garanzia Prima Casa Giovani Consap pari all’80% del capitale nel caso di mutui prima casa che vadano a finanziare più dell’80% del prezzo di acquisto della casa e non oltre il 100%. Su questa misura occorre tenere gli occhi bene aperti perché è stata prorogata ma, salvo indicazioni diverse, scadrà il prossimo 31 marzo. «L’auspicio è che con un intervento normativo successivo si possano avere ulteriori proroghe al fine di coprire l’intero 2023 – afferma Bertolino -. Dal successo di queste misure dipenderà in buona parte la crescita delle compravendite immobiliari nel corso di quest’anno, dal momento che il ciclo economico, non propriamente favorevole, sta portando ad un rallentamento delle operazioni».

A queste novità il mercato ha risposto con nuove offerte. Diversi istituti hanno riattivato la propria offerta mutui a tasso fisso con garanzia Consap. E’ il caso di Intesa Sanpaolo, Crédit Agricole e BPER Banca. La richiesta è elevata. Secondo le rilevazioni di MutuiSupermarket, la domanda dei giovani a dicembre è salita al 42% contro il 38% di novembre.

A quanto arriva il risparmio per un giovane che sceglie il finanziamento under 36? «Oggi per un mutuo a tasso fisso al 100% senza agevolazioni – considerando un finanziamento da 180.000 euro da restituire in 25 anni – i tassi (TAEG) disponibili online partono dal 4,98% con una rata di circa 1.026 euro – spiega Andrea Polo, Direttore Comunicazione di Facile.it -. Accedendo, invece, alle agevolazioni riservate agli under 36, a patto che il richiedente possieda i requisiti per ottenere il finanziamento, per la stessa tipologia di mutuo, i tassi online partono dal 3,75%, corrispondente ad una rata di circa 901 euro. Si tratta di un risparmio di quasi 130 euro rispetto a chi sottoscrive il medesimo mutuo, ma senza agevolazioni».

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui