Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


L’EcoCert (Estratto conto Certificativo) è il documento ufficiale rilasciato dall’INPS che attesta la situazione contributiva di un lavoratore, fondamentale per verificare i contributi versati e calcolare l’anzianità contributiva ai fini pensionistici.

Il dubbio sull’inclusione dei contributi della Gestione Separata nel calcolo complessivo delle settimane versate è molto comune.

Ebbene, anche se i contributi versati alla GS INPS per lavoro subordinato possono essere inclusi nel calcolo complessivo delle settimane contributive riportate nell’estratto conto Ecocert, la modalità di computo e l’effettiva inclusione dipendono da specifiche regole normative e dai criteri utilizzati dall’INPS.

Questo, perchè la gestione separata ha delle peculiarità rispetto alle gestioni previdenziali tradizionali per quanto riguarda il calcolo settimane: per i contributi della gestione separata, infatti, se i contributi versati in un mese non raggiungono il minimale mensile, potrebbe essere accreditato un numero inferiore di settimane.

In questi casi, si può procedere in via autonoma e volontaria, previa autorizzazione INPS, all’integrazione periodi contributivi: i versamenti nella gestione separata possono infatti essere aggiunti a quelli di altre gestioni previdenziali ai fini del calcolo dell’anzianità contributiva complessiva tramite cumulo gratuito o totalizzazione, a seconda dei casi.

Tornando al suo quesito, l’estratto conto Ecocert dovrebbe riportare tutte le settimane contributive versate, inclusi i periodi della gestione separata purché versati nei termini di legge.

Tuttavia, è sempre consigliabile verificare direttamente con l’INPS per assicurarsi che tutti i contributi siano stati correttamente contabilizzati, visto che in alcuni contratti (ad esempio quelli degli stagionali agricoli) si applicano regole ad hoc.

Per fugare ogni dubbio sull’effettiva inclusione dei periodi in GS nel computo EcoCert, si può anche effettuare un confronto con le risultanze che emergono dall’utilizzo del calcolatore personalizzato “La mia pensione”.

Si tratta del servizio online dell’INPS che permette ai lavoratori di simulare l’importo della loro pensione e la data prevista di pensionamento a partire dalla posizione previvenziale dell’assicurato Così come il calcolatore di PMI.it, questo strumento è sempre utile per ottenere una stima basata sui contributi versati e su variabili come età, storia lavorativa e retribuzione.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui