Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


La sentenza in commento analizza le differenze tra la condotta di ricettazione prefallimentare ex art. 232, comma terzo n. 2) Legge Fallimentare e quella di concorso in bancarotta fraudolenta per distrazione ex artt. 110 c.p. e 216 comma primo Legge Fallimentare.

In particolare, secondo la Corte di Cassazione: «Il delitto di ricettazione prefallimentare (L. Fall., art. 232, comma 3, n. 2), si configura solo in mancanza di un accordo con l’imprenditore dichiarato fallito»; pertanto, l’elemento discretivo tra le due ipotesi delittuose sarebbe proprio la presenza o meno dell’accordo, con la conseguenza che «il fatto del terzo non fallito che distragga beni prima del fallimento, in accordo con l’imprenditore, è punibile a titolo di concorso in bancarotta fraudolenta patrimoniale».

La sentenza in commento ribadisce un orientamento già consolidatosi nelle decisioni della Suprema Corte; sul punto si vedano, tra le tante, Cass. Pen., Sez. V, 22.02.2012, n. 16062 nonché Cass. Pen., Sez. V, 09.03.2005, n. 12824.

Quanto alla ratio che sorregge il delitto di ricettazione fallimentare, in giurisprudenza si è osservato come: «Con l’incriminazione della ricettazione prefallimentare, prevista dall’art. 232 comma terza n. 2 r.d. 16 marzo 1942, n. 267, si è voluto rafforzare la tutela dei creditori, punendo coloro che approfittando della situazione di dissesto dell’imprenditore realizzano illeciti lucri in danno delle ragioni dei creditori e si è volto inoltre assicurare agli organi del fallimento l’apprensione dei beni soggetti all’esecuzione fallimentare, garantendo il regolare svolgimento della procedura concorsuale» (Cass. Pen., Sez. V, 24.11.1976, n. 12229).

Per una disamina in dottrina del rapporto tra tali fattispecie, si veda E. Corucci, La bancarotta e i reati fallimentari, Milano, 2008, pp. 321 e ss., nonché F. Antolisei, Manuale di diritto penale: I reati fallimentari, tributari, ambientali e dell’urbanistica, 2001, pp. 210 e ss., M. Gambardella, Cotributo alla delimitazione del conce4tto di “distrazione” nel reato di ricettazione fallimentare, in Cass. Pen., 1996, fasc. 2, pp. 638 e ss.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui