Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Un sostegno economico per installare panelli solari e altri strumenti per produrre energia rinnovabile ‘in casa’, per poi autoconsumarla. È il senso del ‘reddito energetico’, una proposta messa in campo dal Movimento 5 Stelle nell’ambito del dibattito sul clima che si è svolto martedì in consiglio regionale. La proposta di legge regionale (già depositata a dicembre 2023) prevede un accesso agevolato a impianti energetici da fonti rinnovabili per i nuclei familiari economicamente fragili. Si tratta di una misura già adottata in Puglia e realizzata con un fondo ad hoc anche dal governo nazionale.

Secondo l’Istat, nel 2021 circa 230mila famiglie lombarde, il 5,1% del totale, erano in ‘povertà energetica’. Tra quelle che, in media, spendono meno di mille euro, però, ben il 49% si trovava in questa condizione, ma solo il 19% dichiara attualmente di ricevere il bonus previsto dal governo.

L’idea del ‘reddito energetico’ si concretizza in un fondo perduto fino a 6mila euro per l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici, solari o micro-eolici, destinato sia a chi vive in una casa indipendente sia a chi vive in condominio, e anche per i condomini stessi, per le utenze degli impianti condominiali. Secondo i calcoli, la misura costerebbe 5 milioni e 600mila euro nel 2024.

E i criteri per selezionare le famiglie a cui destinare le risorse? L’isee, il numero di componenti, il fatto di essere giovani coppie o anziani, le famiglie con più figli minori e quelle con almeno un membro affetto da invalidità. Un regolamento apposito determinerebbe con maggior esattezza i limiti, che comunque sarebbero stabiliti sulla base di questo orientamento.

“Oltre ai benefici sociali e ambientali, il reddito energetico sostiene l’economia locale e favorisce lo sviluppo territoriale”, commenta il Movimento 5 Stelle: “Si migliora l’efficienza energetica degli immobili e si promuove una filiera locale nel settore delle energie rinnovabili”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui