Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Roma, 6 ottobre 2021 – Sono arrivati nuovi chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate riguardo al Bonus prima casa under 36. Nello specifico, le precisazioni interessano coloro che hanno intenzione di stipulare un mutuo.

Bonus prima casa under 36, tutte le precisazioni

La delucidazione arriva in seguito all’istanza di una persona che si è aggiudicata un immobile all’asta con decreto di trasferimento da parte del Tribunale. Un immobile, però, non ancora registrato presso l’Agenzia delle Entrate. In seguito gli interessati si sono chiesti se si poteva ottenere il bonus prima casa under 36 sia al momento del pagamento delle imposte dovute per la registrazione del decreto di trasferimento, che all’atto della futura stipula del mutuo. La risposta dell’Agenzia delle Entrate è stata esaustiva. Il bonus prima casa under 36 si può ottenere anche nella circostanza di un’acquisizione di immobile per effetto di un provvedimento giudiziale. E non è tutto: ai fini dell’ottenimento del contributo, “nessun rilievo assume il riferimento al momento della futura stipula del contratto di mutuo”. Questo significa che l’importante è che vengano rispettati i requisiti previsti dal decreto Sostegni bis.

Il bonus prima casa under 36 impone due requisiti. Non devono essere stati compiuti i 36 anni nell’anno in cui avviene il rogito e l’Isee non deve superare i 40mila euro annui. Inoltre, la casa non deve rientrare nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. E deve essere nel Comune in cui l’acquirente ha oppure sposterà la propria residenza nei 18 mesi successivi. C’è dell’altro. Durante l’acquisto, il compratore deve dichiarare di non essere titolare (nemmeno in comunione) di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa nello stesso Comune in cui si trova l’immobile da acquistare. Allo stesso modo non può essere titolare nemmeno sul territorio nazionale dei diritti di proprietà, nuda proprietà, usufrutto, uso e abitazione acquistata con le medesime agevolazioni.

Nel caso in cui fosse ancora titolare di un immobile già acquistato con i contributi, deve dichiarare di voler trasferire a titolo oneroso o gratuito quest’ultimo immobile entro un anno dalla data del rogito.

>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia

Clicca per votare questo articolo!

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui