Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


La detrazione affitto per studenti spetta a tutti gli iscritti all’Università, agli istituti tecnici superiori (ITS) ed ai Conservatori di Musica che hanno sottoscritto un contratto di locazione il cui canone non superi i 2.633 euro e nella misura massima del 19%, dunque per un massimo di 500 euro. Prima di procedere alla compilazione del modello 730 con cui è possibile ottenere il rimborso IRPEF, è necessario prendere visione dei requisiti per accedere alla detrazione affitto per studenti. Vediamo quali sono i dettagli di questa agevolazione.

Detrazione affitto per studenti fuori sede 2022 e 2023: di cosa si tratta

Tutti gli iscritti all’Università pubblica e privata, ad istituti tecnici superiori (ITS) o ai Conservatori di Musica possono godere di una detrazione affitto per studenti qualora decidessero di prendere in locazione un appartamento. La detrazione affitto studenti fuori sede del 2022 è stata approvata anche per il 2023 e si tratta di una misura estremamente importante per il sostegno di milioni di studenti che, per necessità, hanno dovuto trasferire il proprio domicilio in un altro Comune. 

Quanto è la detrazione dei soldi per l’affitto studente fuorisede? Questa agevolazione permette di detrarre fino ad un massimo del 19% calcolato sul valore del canone e per affitti non superiori a 2.633 euro all’anno. La detrazione affitto per studenti fuori sede è riconosciuta ai soggetti con un reddito inferiore a 240.000 euro annui e può arrivare fino a un massimo di 500 euro. Tale forma massima è dedicata ai nuclei familiari che presentano un reddito inferiore ai 120.00 euro. Come usufruire delle detrazioni fiscali affitto studenti? La percentuale individuata per la misura di sostegno è rimborsabile compilando correttamente il modello 730. Tuttavia, è bene sapere che non spetta a tutti e, pertanto, bisogna verificare meticolosamente se si è in possesso dei requisiti per l’accesso.

I requisiti per accedere alle agevolazioni fiscali per studenti in affitto

requisiti che è necessario possedere per rientrare negli aventi diritto alla detrazione affitto studenti fuori sede riguardano i seguenti aspetti:

  • la distanza tra Comune di domicilio e Comune di residenza;
  • la tipologia di modello del contratto di locazione compilato, stipulato e, naturalmente, registrato;
  • il tipo di Corso a cui lo studente risulta iscritto;
  • il prezzo del canone (non superiore ai 2633 euro l’anno) ed il reddito (non superiore a 240.000 euro annui).

La prima domanda da porsi per accedere alla misura di sostegno riguarda la distanza tra il Comune di residenza e il Comune in cui è ubicata la casa in affitto: “Quanti km minimi sono ammessi per la detrazione affitto studenti?” Nel caso della detrazione affitto studenti, 100 km è la distanza minima che deve intercorrere tra il luogo di residenza e quello in cui è ubicata la casa affittata dallo studente. Tale parametro di individuazione dei soggetti aventi diritto, ovvero quanti km per accedere alla detrazione affitto per studenti, è stato messo a punto nel tentativo di aiutare i fuori sede che difficilmente riescono a tornare nella casa di residenza e che, dunque, potrebbero avere bisogno di un aiuto maggiore.

Al fine di godere della detrazione affitto studenti universitari, è necessario aver sottoscritto uno dei seguenti contratti di locazione:

  • contratto di ospitalità e atto di assegnazione in godimento o locazione stipulati da enti per il diritto allo studio (dunque, università, collegi riconosciuti, enti non profit e cooperative);
  • contratti di locazione riferibili alla legge n.431 del 1998, ovvero gli accordi relativi all’affitto di immobili o singole stanze ad uso abitativo, compresi quelli ad uso transitorio.

La detrazione affitto per studenti in caso di contratto cointestato è riconosciuta singolarmente entro il limite massimo di 2.633 euro per ogni inquilino. Infine, la detrazione affitto studenti fuori sede può essere richiesta dagli iscritti alle Università pubbliche e private, agli alunni degli ITS ed agli studenti del Conservatorio e degli Istituti musicali pareggiati ai sensi del dpr n. 212 del 2005. Rimangono esclusi dall’agevolazione gli studenti iscritti a Corsi post-laurea, Dottorati di ricerca e Corsi di specializzazione.

Le spese escluse dalla detrazione affitto studenti con 730

Sostenere tutte le spese, soprattutto quelle relative ai contratti di affitto, può diventare un grande ostacolo all’istruzione dei giovani che, pertanto, decidono di affidarsi alla detrazione affitto per gli studenti fuori sede.

Tuttavia, vi sono delle spese escluse dall’agevolazione, ovvero:

  • il deposito cauzionale;
  • le spese relative all’agenzia immobiliare;
  • le spese condominiali;
  • il riscaldamento incluso nell’affitto;
  • le spese di pulizia della camera ed i pasti forniti dal contratto di ospitalità.

Nonostante queste precisazioni, la detrazione affitto per studenti universitari dell’Agenzia delle Entrate 2021/2022 ha aiutato molte famiglie e continuerà a farlo nel 2023.

Detrazione affitto studenti fuori sede: come attestare di averne diritto

Per effettuare la richiesta bisogna trasmettere all’Agenzia delle Entrate alcuni atti in modo che gli uffici possano effettuare i dovuti controlli. Per la detrazione affitto studenti universitari all’Agenzia delle Entrate 2022 è necessario disporre dei seguenti documenti:

  • la copia del contratto di affitto;
  • le prove dei pagamenti effettuati;
  • l’autocertificazione di iscrizione presso uno degli istituti previsti dalla normativa.

Avere a disposizione tutta la documentazione per la detrazione affitto studenti è importante perché consente di verificare l’effettivo possesso dei requisiti relativi agli accordi di locazione ammessi, oltreché di accertarsi dell’utilizzo di mezzi tracciabili per il pagamento del canone di locazione. L’autocertificazione per la detrazione affitto studenti fuori sede, debitamente compilata, contribuisce anch’essa all’individuazione della presenza dei requisiti fondamentali per la richiesta di accesso alla detrazione affitto studenti universitari dell’Agenzia delle Entrate 2022-2023. Una volta raccolti tutti i documenti, è necessario inserire il codice 18 nel Rigo E8/E10 del modello 730 per richiedere l’agevolazione.

Detrazione affitti per studenti all’estero

Qualora lo studente si trovasse a studiare all’estero, potrebbe usufruire delle agevolazioni sui contratti di locazione se in possesso dei requisiti già illustrati. Inoltre, per la detrazione affitto studenti all’estero in Erasmus, è necessario che l’Università in questione si trovi in uno degli Stati dell’Unione Europea.

Potrebbe anche interessarti

Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla detrazione affitto studenti 2023? Qui troverai quello che cerchi.

Quanto si detrae affitto studenti?

La detrazione affitto studenti è riconosciuta per un massimo del 19% su un canone inferiore a 2.633 euro annui. Si tratta, dunque, di circa 500 euro.

Come scaricare spese affitto studenti fuori sede?

Per scaricare le spese di affitto per studenti fuori sede è necessario presentare alcuni documenti all’Agenzia delle Entrate che attestino la presenza dei requisiti: la copia del contratto di affitto, l’autocertificazione di iscrizione all’Università e le prove dei pagamenti effettuati tramite mezzi tracciabili.

Come richiedere bonus affitto studenti 2022?

Per richiedere il bonus affitto studenti 2022 è necessario inserire il codice 18 nel Rigo E8/E10 del modello 730.

Quali contratti di affitto si possono detrarre?

I contratti di affitto che rientrano nella misura di detrazione affitto per studenti sono i contratti di locazione stipulati ai sensi della legge n.431 del 1998 e gli accordi di ospitalità e atti di assegnazione di godimento o locazione stipulati con enti per il diritto allo studio.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui