Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il principio di continenza deve operare, retroagendo gli effetti della pendenza della controversia introdotta con la domanda di ingiunzione al momento del deposito del ricorso, sempre che la domanda monitoria sia stata formulata davanti al Giudice che, alla data della presentazione, era competente a conoscerla.

Tale principio è stato oggetto di una recente pronuncia della Corte di Cassazione civile.

Nel caso in oggetto, una parte notificava ricorso ex art 702 bis cpc, innanzi al Tribunale di Bologna, ad un soggetto richiedendo la condanna al pagamento di una somma a fronte di prestazioni di domiciliazione rese dalla ricorrente in favore del resistente all’interno di un procedimento civile instaurato presso il medesimo Tribunale.

Successivamente, il resistente evocava in giudizio il ricorrente avanti al Giudice di Pace di Taranto, adducendo l’accertamento negativo della debenza della somma pretesa sia per l’attività svolta presso il Tribunale di Bologna che per quella compiuta presso il Giudice di Pace di Imola. Il resistente si costituiva in giudizio innanzi al Tribunale di Bologna eccependo l’incompetenza del Giudice adito e la litispendenza esponendo la sussistenza del giudizio di accertamento negativo da lui introdotto.

Il Tribunale di Bologna accoglieva parzialmente la domanda condannando il resistente che proponeva ricorso per Cassazione. Lo stesso, esponeva che il Giudice di merito non avrebbe potuto pronunciarsi sulla predetta domanda in presenza del giudizio di accertamento negativo preventivamente introdotto avanti al Giudice di Pace di Taranto in ordine al principio di prevenzione.

Sul punto, la tesi veniva smentita. Le Sezioni Unite, risolvendo un contrasto insorto tra le sezioni semplici, hanno affermato che, nel caso in cui la parte nei cui confronti è stata richiesta l’emissione del decreto ingiuntivo abbia proposto domanda di accertamento negativo avanti ad un giudice differente prima che il ricorso ed il decreto ingiuntivo le siano stati notificati, vige il rapporto di continenza tra le due cause. Se la causa di accertamento si presti ad essere riunita a quella di opposizione, dovrà essere posto in essere il predetto principio di continenza che dovrà retroagire gli effetti della pendenza della controversia introdotta con la domanda di ingiunzione al deposito del ricorso.

Concludendo, è al momento del deposito del decreto ingiuntivo e non alla data della notifica del ricorso e del decreto dovrà essere posta attenzione per stabilire il momento in cui la pendenza del giudizio ha avuto inizio.    

Cass., Sez. II, 26 agosto 2021, n. 23456

Giulia Simontacchi – g.simontacchi@lascalaw.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui