Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Fondo Reddito Energetico: in arrivo nuovi incentivi per le famiglie a basso reddito per l’utilizzo di energia rinnovabile

Per agevolare le famiglie con difficoltà economiche a risparmiare sulla loro bolletta energetica, è stato promulgato un Decreto del Ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto, che istituisce il Fondo Reddito Energetico, destinando 200 milioni di euro per il biennio 2024-2025.

Il decreto mira a sostenere le fasce più svantaggiate, contemporaneamente alla promozione dell’impiego di energia proveniente da fonti rinnovabili, come spiegato dal comunicato del Ministero:

L’obiettivo è consentire l’accesso agevolato all’energia rinnovabile per persone che appartengono a nuclei familiari con ISEE inferiore ai quindicimila euro o a trentamila, avendo almeno quattro figli a carico.

A chi è rivolto

Inizialmente, l’80% di queste risorse, cioè 160 milioni di euro, saranno indirizzati principalmente alle Regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. Agli enti centrali, alle Regioni, alle Province, ma anche a enti pubblici e organizzazioni senza scopo di lucro sarà altresì consentito incrementare questo Fondo mediante contributi volontari.

Secondo quanto precisato nel decreto, le famiglie con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore a 15.000 euro, o un ISEE inferiore a 30.000 euro ma con almeno quattro figli a carico, potranno richiedere il finanziamento per l’installazione di impianti solari a costo capitale. Il costo medio per un sistema fotovoltaico da sei kilowatt, dotato di sistema di accumulo, si aggira tra i 18.000 e i 25.000 euro, con un conseguente risparmio del 75% sulla bolletta.

L’installazione di impianti fotovoltaici dovrà rispettare una potenza nominale minima di 2 kilowatt e massima di 6 kilowatt, senza superare la potenza nominale prevista dalla connessione al punto di prelievo. Inoltre, i pannelli solari dovranno essere collocati sulle coperture, superfici, spazi e pertinenze di proprietà dei beneficiari.

La gestione del fondo verrà affidata al Gestore dei Servizi Energetici (GSE), l’azienda pubblica incaricata della concessione di sovvenzioni alle fonti energetiche rinnovabili. Il Ministro Pichetto ha commentato così l’arrivo dei nuovi incentivi:

Con questo provvedimento perseguiamo un doppio fine: quello sociale di sostegno alle fasce più indigenti e, allo stesso tempo, quello ambientale, perché promuoviamo l’utilizzo di energia rinnovabile.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

Ti consigliamo anche:



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui