Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il Tribunale di Brindisi, con una sentenza del 3 marzo 2017, ha fornito alcune interessanti precisazioni in tema di contratto di mutuo che preveda degli interessi usurari (vale a dire, con un tasso di interesse superiore al limite legale).

Nel caso esaminato dal Tribunale, una Banca aveva agito in giudizio nei confronti di un soggetto, ingiungendogli il pagamento delle rate del mutuo, comprensive dei relativi interessi. Il soggetto in questione si era opposto alla pretesa della banca, evidenziando che gli interessi stabiliti dalla banca non erano dovuti, in quanto superiori alla soglia legale.

Il Tribunale riteneva, in effetti, di dover dar ragione al soggetto opponente, evidenziando che, ai sensi degli artt. 1815 c.c. e 644 c.p., “si considerano usurari gli interessi che superano il limite stabilito nella legge al momento in cui sono promessi o comunque convenuti a qualunque titolo, e quindi anche a titolo d’interessi moratori”.
Nel caso di specie, infatti, dagli accertamenti effettuati in corso di causa, era emerso che nel contratto di mutuo erano stati “effettivamente convenuti interessi usurari”.
Nello specifico il contratto prevedeva che, in caso di inadempimento “sulla quota capitale di ogni rata sarebbero maturati interessi convenzionali (compresi nella rata) nonché interessi moratori, con la conseguenza che, oltre a verificarsi il fenomeno (vietato) dell’anatocismo (vale a dire, il calcolo di interessi sugli interessi), si sarebbero sommati i vari tassi di interesse.
Rilevava il Tribunale, inoltre, che, nel contratto di mutuo non era presente alcuna clausola di salvaguardia, che consentisse di “ritenere contenuta, entro i limiti imposti dalla normativa antiusura, la quantificazione della complessiva obbligazione di interesse”.
Di conseguenza, poiché gli interessi dovevano considerarsi “usurari”, doveva dichiararsi la “nullità parziale del mutuo”, con riferimento all’obbligazione relativa agli interessi.

Secondo il Tribunale, dunque, il soggetto in questione avrebbe dovuto corrispondere alla banca la sola quota capitale delle rate del mutuo e non la quota relativa agli interessi (dal momento che la relativa clausola era nulla).

Alla luce di tali considerazioni, il Tribunale di Brindisi dichiarava “la nullità parziale del mutuo posto in esecuzione, con riferimento all’obbligazione di interessi, accertando l’obbligo del mutuatario di corrispondere la sola sorte capitale di ogni rata”.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui